eCommerce: nelle vendite Temu raggiunge Amazon
Secondo i risultati del sondaggio IPC sugli acquirenti nel commercio elettronico transfrontaliero Temu rappresenta ormai un quarto del commercio elettronico transfrontaliero.
È stata pubblicata l’edizione 2025 dell’IPC Cross-Border E-Commerce Shopper Survey, che fornisce una panoramica completa delle aspettative e delle abitudini dei consumatori transfrontalieri online. L’indagine è stata condotta nel settembre 2025 su 30.970 partecipanti provenienti da 37 paesi in tutto il mondo.
Holger Winklbauer, CEO di IPC, ha dichiarato: “Il sondaggio 2025 Cross-Border E-commerce Shopper Survey mostra che la fiducia dei consumatori nell’e-commerce transfrontaliero rimane alta. Le esportazioni cinesi nel settore dell’e-commerce, in particolare quelle di Temu, sono aumentate in modo significativo negli ultimi tre anni, anche se la catena di approvvigionamento globale dell’e-commerce è in evoluzione a causa dei cambiamenti doganali nel 2025 e nel 2026. In un momento in cui vengono aggiunti nuovi dazi doganali e spese di gestione, i consumatori hanno ribadito l’importanza di avere chiarezza sulle tariffe prima dei loro acquisti”.
Per gli acquirenti online è fondamentale ricevere informazioni chiare sulle spese di spedizione prima dell’acquisto

Quando si acquista online da un altro Paese, per il 61% dei consumatori è fondamentale avere informazioni chiare sulle spese di spedizione prima dell’acquisto. Circa la metà degli intervistati ritiene che siano essenziali dazi doganali bassi e recensioni affidabili da parte dei clienti.
Temu ha rapidamente guadagnato terreno fino a eguagliare la quota di mercato dell’e-commerce transfrontaliero di Amazon

Il rivenditore online cinese Temu ha aumentato la sua quota di mercato nell’e-commerce transfrontaliero da meno dell’1% nel 2022 al 24% nel 2025, diventando il rivenditore online transfrontaliero più utilizzato insieme ad Amazon. Shein, nonostante la crescita esplosiva nel periodo 2020-23, ha mantenuto una quota di mercato stabile negli ultimi due anni. Tra il 2018 e il 2025, Wish ha perso il 95% della sua quota, eBay il 68% e AliExpress il 33%.
La consegna ha richiesto dai 2 ai 7 giorni per oltre la metà degli ordini transfrontalieri

Agli intervistati è stato chiesto quanto tempo ha richiesto la consegna, dall’acquisto del prodotto online fino alla consegna dell’ordine. I tempi di transito più comuni sono stati 4-5 giorni (19%) e 10-14 giorni (20%). La consegna era solitamente più rapida per i consumatori dei paesi che acquistano principalmente dai paesi confinanti, mentre era più lenta per coloro che acquistano principalmente da mercati più lontani. La percentuale di pacchi che impiegano più di 15 giorni è diminuita drasticamente dal 29% nel 2020 al 7% nel 2025.
La consegna a domicilio è la più comune, anche se i parcel locker sono in aumento

Il 44% degli intervistati ha utilizzato la consegna a domicilio per le spedizioni transfrontaliere, seguito dai parcel locker (13%) e dalla consegna diretta nella cassetta postale (12%). L’utilizzo dei parcel locker è aumentato in modo significativo nel 2025.
Il lavoro sul campo è stato condotto nel settembre 2025 in 37 paesi: Australia, Austria, Belgio, Canada, Cina, Croazia, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Ungheria, Islanda, Irlanda, Israele, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Messico, Paesi Bassi, Nuova Zelanda, Norvegia, Polonia, Portogallo, Romania, Slovacchia, Slovenia, Corea del Sud, Spagna, Svezia, Svizzera, Turchia, Regno Unito e Stati Uniti.
Gruppo target: acquirenti online transfrontalieri abituali, che hanno acquistato beni fisici online almeno una volta negli ultimi tre mesi e hanno effettuato un acquisto online transfrontaliero nell’ultimo anno. Il gruppo target è stato determinato in base a quote relative al profilo di età e sesso della popolazione online per paese.
Metodologia: ricerca quantitativa utilizzando panel di accesso online forniti da Dynata. 30.970 risposte completate per tutti i mercati. La dimensione del campione era compresa tra 100 e 1.000 intervistati per paese.

Foto di apertura realizzata con ChatGPT
Facci sapere cosa ne pensi