AgriEuro chiude 2024 con un fatturato a +6,3%
Pubblicato il
In un contesto generale che vede, nel 2024, la crescita delle macchine per il giardino stimata al 2%*, il pure player fa registrare un risultato al di sopra della media.
AgriEuro chiude il 2024 con un fatturato complessivo di circa 139 milioni di euro, registrando un aumento del 6,3% rispetto al 2023. La crescita si è distribuita equamente tra Italia ed estero, con un incremento del 7% sul mercato italiano e del 6% sui mercati internazionali, concentrati esclusivamente in Europa.
Tra i Paesi europei, si segnalano i risultati della Francia, con un +8% (categorie più performanti: trincia a trattore +33%, trinciaerba a scoppio +28%, idropulitrici +25%), seguita dalla Spagna con un +5% (categorie più performanti: trincia a trattore +49%, trattorini +35%, decespugliatori +19%) e la Germania con un +4% (categorie più performanti: idropulitrici +33%, trattorini +28%, impastatrici +19%).
L’analisi per macro-categorie di prodotto
Queste, in particolare, le categorie che hanno fatto registrare le performance migliori:
- Vita e Cucina all’aperto: +65% (in crescita piscine, barbecue, forni da esterno e interno, e ottimi risultati per la recente categoria delle casette da giardino);
- Attrezzature per la Raccolta olive: +49%
- Macchine Agricole per Trattore: +22% (trainate dai trincia per trattore);
- Lavaggio e Macchine per la Pulizia: +13% (trainate dalle idropulitrici);
- Taglio e Manutenzione del Giardino: +9% (in forte crescita i trattorini tagliaerba).
Il secondo semestre ha registrato un incremento del 16% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, con un picco di crescita del 23% nell’ultimo quadrimestre, trainato dall’ottimizzazione della supply chain e dalle promozioni del Black Friday.
Un risultato che pone le basi per una crescita più sostenuta nel 2025, che potrebbe attestarsi su valori in linea con questo scenario di sviluppo.
Le novità del 2025
Il 2025 si apre con molteplici iniziative strategiche per consolidare ulteriormente la posizione di AgriEuro nel mercato europeo:
- Lancio dei servizi AgriEuro Point: l’offerta di servizi di prossimità che consentirà ai clienti di ritirare i prodotti presso officine partner, le quali offriranno anche servizi post-vendita aggiuntivi come montaggio e collaudo a domicilio. Entro il 2025, sarà inoltre possibile acquistare direttamente su Agrieuro.com all’interno di officine o rivenditori partner, che guideranno i clienti nella scelta del prodotto ideale.
- Ampliamento della gamma di prodotti: l’introduzione di nuovi brand nel segmento garden e ampliamento di alcune categorie chiave per il nostro catalogo.
- Efficientamento dei canali pay-per-click: una gestione ancora più mirata delle campagne pubblicitarie online.
- Campagne di brand awareness: l’obiettivo è quello di raggiungere un pubblico sempre più ampio e potenziare il brand AgriEuro.
*Dati Comagarden/Morgan
Facci sapere cosa ne pensi