La spesa on line diventa un’abitudine?
Pubblicato il
A partire da marzo cresce in maniera significativa la penetrazione del canale online per il settore del Largo Consumo in Italia.
Il 37% delle famiglie italiane che hanno fatto la spesa online nelle ultime settimane non aveva mai fatto acquisti sul web di prodotti FMCG nell’ultimo anno.
La domanda supera le capacità dell’offerta: il 19% delle famiglie avrebbe voluto fare la spesa online ma non ci è riuscito.
Sono i risultati del monitoraggio settimanale a 360 gradi, realizzato da GfK per analizzare gli effetti del Coronavirus sui mercati, i consumatori e i media e offrire alle aziende gli strumenti di conoscenza per affrontare l’emergenza, la Fase 2 e prepararsi per la “nuova normalità” che ci attende nei prossimi mesi.
Analizzando l’evoluzione degli acquisti di beni di Largo Consumo emerge che, nel primi tre mesi dell’anno, è cresciuta di +4,6 punti la penetrazione del canale online per il settore FMCG (Fast Moving Consumer Goods), vale a dire la percentuale di famiglie che hanno acquistato beni di largo consumo online almeno una volta sul totale Universo famiglie Italiane – rispetto allo stesso periodo del 2019. La crescita più significativa si è avuta nel mese di marzo.
Un numero che avrebbe potuto essere ancora più elevato. Infatti, secondo le rilevazioni GfK**, nel mese di marzo il 19% delle famiglie ha cercato di fare la spesa online ma non ci è riuscito a causa di limiti strutturali delle piattaforme della Distribuzione, che si sono trovate ad affrontare in pochi giorni una crescita esponenziale delle richieste.
* Fonte: Consumer Panel GfK
** Fonte: Indagine Why2Buy su Consumer Panel GfK. Rilevazione effettuata ad Aprile 2020
Facci sapere cosa ne pensi