icona categoria

#positivetalk di Tecnomat, incontri sulla sostenibilità

angela-antonini-tecnomat-A
Redazione

L’insegna promuove l’iniziativa “#positivetalk”, un ciclo di incontri virtuali, con l’obiettivo di parlare e confrontarsi sul tema della sostenibilità e di come il settore possa contribuire, creando valore, a mitigare l’impatto ambientale.

L’ultimo “Destination Zero Report” di South Pole evidenzia una realtà sorprendente: “il green hush è la nuova normalità”. Le aziende hanno timore di raccontare pubblicamente i propri impegni in materia di ambiente, perché il rischio di essere accusate di greenwashing è talmente forte che il silenzio sembra la soluzione migliore. Eppure l’Agenda 2030 dell’Onu, sottoscritta dai 193 Paesi membri (tra cui l’Italia), pone scadenze che sono ormai dietro l’angolo, per raggiungere le quali la forza dell’esempio e dell’emulazione positiva sarebbero invece un acceleratore potentissimo.

In quest’ottica arriva l’iniziativa di Tecnomat che, al contrario, decide che le cose vanno raccontate e per farlo utilizzerà i canali social come Facebook e Linkedin con dirette che consentiranno al professionista di interagire direttamente con esperti qualificati del settore.

“Dobbiamo depotenziare il green hush. Così è nata l’idea dei #positivetalk – dichiara Angela Antonini, Positive Impact Leader Tecnomat – un’occasione per raccontare le cose che facciamo in Tecnomat con semplicità ma anche con la convinzione che ciascuno, come nella favola del colibrì, deve fare la propria part. Prendiamo qualche rischio? Forse sì – anche se per cultura non diciamo più di quel che è fatto, ma il rischio di non fare ci sembra decisamente superiore”.

Un primo appuntamento è già stato realizzato lo scorso 26 gennaio, in occasione della Giornata Internazionale dell’energia pulita e quindicesimo anniversario della fondazione dell’Irena (Agenzia Internazionale per le Energie Rinnovabili), con l’approfondimento della green energy con focus sul dinamico settore del fotovoltaico.

Il secondo appuntamento, dal titolo “Risparmiare si può” è previsto il prossimo 16 febbraio alle ore 12.00 e sarà dedicato al risparmio energetico. Parteciperanno Angela Antonini, Positive Impact Leader Tecnomat e Francesco Barbera, Energy Manager di Tecnomat, Bricocenter e Leroy Merlin.

Facci sapere cosa ne pensi

© SAGA s.r.l.
Ogni diritto sui contenuti è riservato ai sensi della normativa vigente. I contenuti di diyandgarden.com non possono, neppure in parte, essere copiati, riprodotti, trasferiti, caricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto della società SAGA srl.