L’ordine perfetto non esiste, esiste l’ordine perfetto per ognuno di noi. È dedicata all’organizzazione degli spazi casalinghi la nuova campagna pubblicitaria di IKEA Italia.
La nuova campagna ideata da DDB, si riassume con “L’ordine perfetto non esiste, esiste l’ordine perfetto per ognuno di noi” e nella promessa di brand: “Con poco, trovi l’ordine perfetto per te”.
“Al centro del nostro impegno ci sono le persone e il rapporto che abbiamo con loro, fatto prima di tutto di ascolto. Infatti, è grazie alle nostre ricerche che abbiamo scoperto l’importanza cruciale che l’organizzazione degli spazi domestici riveste nella vita di ognuno, e a cui vogliamo dedicarci offrendo soluzioni differenti e customizzate per ciascuno” – ha dichiarato Laura Schiatti, Marketing Manager di IKEA Italia – “Con questa campagna vogliamo raccontare a tutti che, con soluzioni semplici e accessibili, ognuno può organizzare la casa secondo il proprio ordine perfetto. Perché non c’è niente di più personale della propria abitazione e dell’organizzazione che si decide di darle”.
L’idea si concretizza tramite soggetti TV, TikTok e videocomunicazione online e gioca con una sovrapposizione tra la vita delle persone e alcuni dei prodotti iconici di IKEA, che quella vita contribuiscono a organizzare, rappresentare ed esprimere: KALLAX, BILLY e PAX. Raccontando di chi usa KALLAX come casa delle bambole, o di chi ha creato il proprio angolo di bellezza con PAX, fino a chi organizza i suoi strumenti grazie a BILLY: si creano così dei riquadri che portano in vita il concetto di campagna in un climax ascendente, fino all’ultima scena, in cui vediamo comparire le forme in purezza dei tre prodotti.
“Questa campagna per noi è la riprova – ha dichiarato Luca Cortesini, Chief Creative Officer Gruppo DDB Italia – che iconicità e sintesi rimangono tra le migliori armi in comunicazione. Valori che sono ancora più forti quando vengono sposati da un cliente che li conosce bene e li fa suoi da sempre”.
La campagna, arricchita da un’estesa pianificazione digital display, prevede un film da 30” e da 15” con al centro KALLAX, un film da 15” con PAX, e uno da 15” con BILLY. La videocomunicazione online si completa di altrettanti soggetti PPV a 10” e di 2 contenuti TikTok. Questi ultimi sono stati realizzati con una creatività ad hoc a cura dell’agenzia H48, con l’obiettivo di portare in vita la campagna anche su questa piattaforma, utilizzandone i codici comunicativi. On air dal 24 settembre, la pianificazione è a cura di Wavemaker.
Rispondi