icona categoria

Intelligenza artificiale nella campagna Einhell

EINHELL-intelligenza-artificiale

Per la prima volta, quanto meno per quel che ci risulta, l’intelligenza artificiale viene impiegata in una campagna di comunicazione nel nostro settore.

L’azienda è Einhell Italia e la communication company (nel loro sito chiedono esplicitamente di non essere chiamati “agenzia”) che cura la campagna è Different. Il nome della campagna è The Next Enemy Plants.

Protagoniste della campagna sono delle erbacce infestanti create dallo staff Different utilizzando gli strumenti dell’intelligenza artificiale. Il risultato è una serie di erbe infestanti (al momento un centinaio, ma sono destinate a crescere di numero) dall’aspetto alieno, a tratti inquietante, molto colorate e disegnate in stile fumettistico.

La missione della campagna è duplice: da un lato evidenzia come gli utensili per il giardino di Einhell, alimentati dalle batterie Power X-Change, siano ideali per prendersi cura del proprio spazio verde, sia esso in giardino, sul terrazzo o in casa. Il messaggio compara la capacità dell’intelligenza artificiale di immaginare le erbacce del futuro a quella di Einhell che pensa al futuro dei nostri giardini con il sistema di batterie Power X-Change, di lunga durata e in grado di alimentare oltre 250 utensili diversi.

Contenuto sociale

L’altro contenuto della campagna è di carattere sociale e parte dalla considerazione che oggi sui social network, purtroppo, le vessazioni e i tentativi di screditare personaggi famosi o semplici utenti, sono all’ordine del giorno.

Quotidianamente si leggono centinaia di commenti pieni di invidia, cattiveria, attacchi personali e consigli non richiesti da parte di troll, cyberbulli e leoni da tastiera nascosti dall’anonimato che, con i loro sgraditi interventi infestano fanpage, profili di aziende e testate giornalistiche, rendendo il web una giungla inestricabile di gramigne.

“Grazie ad Einhell, le persone possono prendersi cura del proprio giardino in modo semplice, efficace e più a lungo, difendendolo anche dalle specie infestanti del futuro – ha sottolineato Nicolò Conti, dall’Ufficio Marketing di Einhell Italia -. Ci è piaciuta molto l’idea di utilizzare lo strumento dell’intelligenza artificiale per cercare di “estirpare” anche uno dei comportamenti umani meno virtuosi, quello dei commenti aggressivi o poco gentili che popolano il web.”

I commenti più volgari e crudeli, individuati dallo staff Different, ma anche suggeriti dai followers degli spazi social di Einhell, vengono attaccati dalle erbacce di The Next Enemy Plants che rispondono a tono al cyberbullo in questione.

Intelligenza artificiale al lavoro

Per ogni tipologia di commento l’intelligenza artificiale produce l’erbaccia più adatta e così troviamo, per esempio, l’aloe incaziantis, la lingua a liana lungis, il ficus ingordis, la planta vanitosa e molte altre ancora. Le infestanti realizzate fino ad oggi dallo staff Different con l’intelligenza artificiale sono un centinaio, ma ne promettono molte di più.

Certo è che individuare nel vasto mondo dei social i commenti più “bullosi”, produrre l’erbaccia più adatta alla situazione e rispondere a tono al commento comporta una mole di lavoro decisamente importante e impegnativa.

“Dopo vari mesi di utilizzo e sperimentazione con le AI – spiega Francesco Guerrera, CCO Different, abbiamo capito che uno dei tanti potenziali a disposizione è la velocità di esecuzione. Proprio questa caratteristica ci ha permesso di mettere a punto una strategia di community management così efficace su una topicality sempre tristemente presente: i leoni da tastiera che infestano i social”.

“Abbiamo quindi chiesto ai follower di Einhell – prosegue Francesco Guerrera – di segnalarci commenti acidi, cattiverie gratuite o risposte fuori luogo che ogni giorno compaiono nelle pagine social di aziende, riviste e personaggi famosi. Abbiamo risposto, segnalando a quale specie/erbaccia appartenevano quei commenti, invitando a fare del web un giardino più bello.”

CREDITS DIFFERENT:

  • General Manager – Luca Cavalli
  • Chief Creative Officer – Francesco Guerrera
  • Executive Creative Director – Massimo Del Monaco
  • Associate Creative Director – Davide Stelitano
  • Associate Creative Director – Roberto Ferrario
  • Account Director – Andrea Casneda
  • New Business Director – Paolo Laurito
  • PR Director – Simone Contini
  • Account Director – Andrea Casneda
  • PR Director – Simone Contini
  • PR Account Manager – Emanuela Deligios
  • Account Executive – Silvia Pastori
  • Content Marketing Manager – Greta Minelle
  • Channel Specialist – Cecilia Cattani

Facci sapere cosa ne pensi

© SAGA s.r.l.
Ogni diritto sui contenuti è riservato ai sensi della normativa vigente. I contenuti di diyandgarden.com non possono, neppure in parte, essere copiati, riprodotti, trasferiti, caricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto della società SAGA srl.