• eng
    Ten International
  • ita
    Ten italiano
  • logo bricoliamo
    Magazine DIY
    per la famiglia
  • logo saga
Ten: DIY and Garden

icona comunicazione Bricoliamo ringiovanisce


bricoliamo.com
bricoliamo.com

Bricoliamo, dall’ormai lontano 2005, è il web magazine di riferimento per le famiglie che vogliono migliorare e abbellire la propria casa e il proprio giardino in maniera consapevole e intelligente (oggi si direbbe smart).

I dati confermano le preferenze a favore di Bricoliamo di un pubblico giovane: il 65% dei visitatori ha un’età compresa tra i 25 ei 44 anni, con una forte predilezione, come è prevedibile, all’uso dello smartphone, tanto che nel 2021 nel 70% dei casi Bricoliamo è stato raggiunto da dispositivi mobili.

Per seguire le esigenze e le modalità di accesso alla rete del proprio pubblico Bricoliamo ha inaugurato il 2022 con un rinnovamento totale della grafica.

Schermo pieno, home page moderna e ricca di contenuti impaginati con diversi moduli di formato che li distinguono per importanza e per attualità, sobrietà nei colori con la scelta del bianco come colore di sfondo.

I singoli articoli si aprono con la ripetizione dell’immagine d’apertura in formato gigante, carattere e corpo dei testi sono stati studiati per agevolare la migliore leggibilità su qualsiasi tipo di schermo e, dove necessario, gli articoli vengono aperti da un indice con le voci cliccabili per facilitare e velocizzare la navigazione del contenuto di interesse.

Bricoliamo e la pubblicità

Come accade nella stragrande maggioranza dei prodotti dell’editoria web, anche Bricoliamo vive sul riconoscimento delle aziende del settore che lo sostengono con investimenti pubblicitari nelle diverse modalità di advertising possibili nella comunicazione web.

“Con il graduale ma inesorabile spostamento da desktop a mobile per la navigazione in internet – spiega Mauro Milani, direttore responsabile di Bricoliamo -, occorre rivedere i vecchi canoni di posizionamento dei banner, che, nelle tradizionali posizioni (skin e fascia di destra o sinistra), adottate ancor oggi dalla stragrande maggioranza dei siti, penalizzano fortemente la visibilità e la conseguente possibilità di click sui banner”.

“Le scelte grafiche fatte per il nuovo Bricoliamo – sottolinea mauro Milani – sono orientate a migliorare il posizionamento e la visibilità dei banner delle aziende inserzioniste”.

In effetti con la pagina a schermo pieno notiamo che Bricoliamo ha rinunciato al formato della skin di sfondo, invisibile da smartphone, privilegiando la pubblicazione di un SuperBanner di grandi dimensioni, che si ripete in tutte le pagine del web magazine, compresa la home page, dando la possibilità al lettore di chiuderlo tramite la tradizionale crocetta in alto a destra dell’immagine pubblicitaria.

Inoltre, nella home page, i banner, contrariamente agli articoli, entrano con un particolare effetto grafico che ha lo scopo evidente di catturare l’attenzione del lettore.

Negli articoli i banner non sono più posizionati nella fascia di destra, bensì sono stati spostati all’interno del testo in modo da perfezionare la visibilità degli stessi da mobile, dove seguono l’andamento del testo e non vengono più proposti alla fine dello stesso.

Un rinnovamento, quello di Bricoliamo, che è stato quindi studiato in ogni particolare prima di essere oggetto di quel necessario esercizio estetico volto a renderlo gradevole alla vista e di facile navigazione.



© SAGA s.r.l.
Ogni diritto sui contenuti è riservato ai sensi della normativa vigente. I contenuti di www.diyandgarden.com non possono, neppure in parte, essere copiati, riprodotti, trasferiti, caricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto della società SAGA srl.

In 10 minuti vogliamo tenerti aggiornato
sulle novità del DIY and Garden. Lascia la tua email


Privacy policy