Mediterraneo Garden Center, strategie di fidelizzazione multicanale
Mediterraneo Garden Center è un grande centro di giardinaggio in provincia di Lecce, nel Salento: nato nel 1991, con una struttura che quest’anno ha raggiunto i 10 mila metri quadrati di serra.
Situato ad Alezio, il garden center salentino, tra esterno e interno, occupa ben 22 mila metri quadrati, con 5 mila dedicati alla vendita. TEN-diyandgarden ha intervistato Mario Ligetta, fondatore e CEO di Mediterraneo Garden Center.
“Una crescita costante nel tempo, grazie al continuo impegno e agli investimenti che abbiamo dedicato alle nostre strutture. Non soltanto nell’espandere le serre e il punto vendita, ma anche nelle scelte strategiche che ci permettono di essere competitivi -, racconta Mario Ligetta, titolare di Mediterraneo Garden Center -. Tra tutte, l’investimento in un impianto fotovoltaico con batterie di ricarica, grazie al quale abbiamo quasi interamente abbattuto le spese energetiche, raggiungendo la quasi totale indipendenza”.
Piante da interno ed esterno, prodotti per la cura e terricci
“Rispetto al 2024, nel 2025 possiamo parlare di un incremento del fatturato del 5-6%”, continua Ligetta. “Il settore nel quale si evidenzia un incremento notevole di vendita è quello delle piante da interno e da esterno, oltre ai prodotti per la cura delle piante stesse e i terricci. Abbiamo realizzato un padiglione nuovo con le piante da interno e incrementato il settore dell’irrigazione e quello delle piante artificiali, dei prodotti per la cura delle piante, le linee bio e i terricci che produciamo direttamente”.
Lo shop aziendale online è attivo e propone in particolare articoli come decorazioni per la casa oppure legna da ardere, terricci e prodotti per il giardinaggio. Ma la maggior parte delle vendite avviene direttamente nel garden center e non online. “Almeno per le piante, è difficile che vengano ordinate online e, inoltre, il cliente vuole poter scegliere di persona”.
Meglio puntare sui social: è attivo un canale whatsapp che invia promozioni, eventi e novità e un profilo Instagram e Facebook.
Il segreto è la fidelizzazione
La fidelizzazione del cliente rimane sempre più cruciale oggi che l’offerta è sempre più ampia e competitiva. “Newsletter, canale whatsapp, il Club vantaggi Medgarden con circa 2500 carte fedeltà attive, rientrano in un’operazione di fidelizzazione continua, che permette a noi di comunicare direttamente con il cliente e al cliente di partecipare a promozioni e offerte riservate. Il cliente – che arriva da tutta la provincia, da un’area di almeno 30 chilometri – ci conosce per la qualità dei prodotti e torna più spesso grazie anche a queste strategie di vendita”.
Anche gli eventi on site – che al Mediterraneo Garden Center sono partiti circa 6 mesi fa per la prima volta – sono un buon modo per offrire servizi di qualità ai clienti, e dare un valore aggiunto.
“Li ospitiamo nei padiglioni nuovi che abbiamo realizzato quest’anno: dai laboratori di lavorazione dell’argilla ai corsi tecnici sulle piante e sul giardinaggio fino agli eventi natalizi, ai quali dedichiamo il mese di dicembre in concomitanza con l’allestimento di un’area di 500 metri e parte delle serre dedicate interamente al Natale”.






Facci sapere cosa ne pensi