FITT sigla una joint venture con Starmatrix

L’obiettivo è rafforzarsi nei mercati asiatici e australiani e raggiungere i 10 milioni di fatturato in tre anni.

FITT compie un nuovo passo nel percorso di internazionalizzazione annunciando la firma di una joint venture con Starmatrix Group Inc., realtà cinese fondata nel 1992, specializzata nella produzione di attrezzature per giardino e piscine, nonché primo player mondiale negli avvolgitori automatici di tubo da giardino.

La collaborazione permetterà a FITT di consolidare la propria presenza in Asia e di entrare in modo più strutturato nei mercati di Australia e Nuova Zelanda, aree caratterizzate da forte richiesta di prodotti di qualità ma difficilmente raggiungibili con produzione e logistica basate unicamente in Europa.

Una partnership industriale strategica

La scelta di Starmatrix nasce dalla volontà di legarsi a un attore produttivo locale, in grado di superare le barriere burocratiche e culturali tipiche dell’avvio di attività in Cina. FITT era inizialmente fornitore dell’azienda cinese, ma la sinergia si è evoluta in una partnership industriale vera e propria.

Nell’ambito dell’accordo, saranno installate presso gli stabilimenti Starmatrix quattro nuove linee di estrusione sviluppate con il know-how tecnologico FITT. Le produzioni riguarderanno tubi flessibili da giardino, con l’obiettivo dichiarato di raggiungere 10 milioni di fatturato in tre anni.

“Entriamo sui mercati asiatico e australiano attraverso un’operazione volutamente di natura industriale – ha dichiarato Alessandro Mezzalira, CEO di FITT Group –. Con questa operazione diventiamo l’unica azienda al mondo del settore con una reale presenza globale. Essere “glocal” è ormai imprescindibile per essere internazionalizzati perché ci permette di mantenere una qualità elevata e, al contempo, una significativa adattabilità alle esigenze dell’utilizzatore finale locale”.

FITT genera circa 300 milioni di euro di fatturato, esporta in 100 Paesi e conta 1.150 collaboratori, 15 siti produttivi (9 in Italia, 5 in Europa e 1 negli USA), 16 centri logistici e 6 filiali commerciali.

Nella foto: da sx Alessandro Mezzalira, CEO di FITT e Kang Haibiao Presidente e CEO di Starmatrix

Facci sapere cosa ne pensi

© SAGA s.r.l.
Ogni diritto sui contenuti è riservato ai sensi della normativa vigente. I contenuti di diyandgarden.com non possono, neppure in parte, essere copiati, riprodotti, trasferiti, caricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto della società SAGA srl.