Focus: “Aumentare la redditività, la rotazione e non solo”
Pubblicato il
Il 22 marzo abbiamo pubblicato la notizia dell’alleanza tra Ferca, il Consorzio Evoluzione Brico e Bricoware Cangianiello per portare avanti una comune sinergia. Ora le prime dichiarazioni d’intento.
In questo articolo abbiamo raccolto le prime dichiarazioni da parte dei membri, che provengono da contesti diversi. Ferca opera in un mercato più tecnico, con un Consorzio nato in Veneto, cresciuto nel Nord Est ed in fase di espansione in altre Regioni del Nord.
Evoluzione Brico è un Consorzio DIY a livello nazionale mentre il Gruppo Cangianiello vanta 3 negozi di proprietà in Campania col marchio Bricoware.
Abbiamo chiesto a Fausto Pomello, Benedetto Paolino e Giuseppe Cangianiello quali siano le motivazioni che hanno portato a questa intesa e gli obiettivi che si sono posti.
I contatti per la creazione di Focus sono iniziati tempo fa, inizialmente tra Ferca ed Evoluzione Brico, cui si è aggiunto il Gruppo Cangianiello per arrivare alla finalizzazione di questo accordo di collaborazione.
“Operando in un mercato sempre più difficile, con competitors internazionali molto forti e strutturati, crediamo che una comune strategia “italiana“ possa portare un grande beneficio ed aumentare il nostro peso contrattuale e la nostra visibilità”.
Con know-how diversi a disposizione, il primo passo è indubbiamente una approfondita conoscenza delle proprie esperienze specifiche e decennali. “Proprio perché siamo realtà diverse, possiamo mettere insieme delle conoscenze che saranno utilissime in un interscambio positivo per tutti”.
L’obiettivo è quello di crescere, aumentare la redditività dei negozi e la rotazione nei punti vendita. “Sul fronte acquisti, ci sarà una disamina ed una valutazione dei fornitori comuni, con un coordinamento delle condizioni di fornitura, ma pensiamo anche di arrivare in futuro ad acquisti comuni”.
Altre sinergie riguardano sicuramente l’aspetto delle vendite, con attività promozionali, volantini anche con corner non solo specializzati, ma anche extra settore, proprio sfruttando le diverse esperienze.
“Non escludiamo anche format di negozio, in un’ottica di medio e lungo termine. Passo passo procederemo!”
Facci sapere cosa ne pensi