icona categoria

Trend e novità dal mondo ferramenta all’Eisenwarenmesse

Descrizione dell'immagine

Dal 3 al 6 marzo 2024 il Salone Internazionale delle Ferramenta torna a presentare le idee più innovative del settore. Nei padiglioni fieristici di Colonia oltre 3.000 espositori da 51 paesi proporranno le loro novità nei segmenti utensili e accessori, tecnica di fissaggio e collegamento e articoli per l’edilizia e il bricolage.

Eisenwarenmesse, la manifestazione fieristica più importante e internazionale del settore, è da sempre un barometro significativo dei trend del bricolage e del fai da te in Europa e nel mondo. Un primo sguardo alle ultime novità di prodotto è sufficiente per individuare i temi e le novità di maggior interesse in arrivo a Colonia.

Nuovi tool per un un’edilizia sostenibile

Con un occhio puntato al cambiamento climatico, il tema della sostenibilità resta cruciale con riferimento alle novità sviluppate per il settore delle ferramenta. Per molte aziende questo processo inizia già nella filiera di produzione.

Le aziende puntano su misure quali il maggiore impiego di energie rinnovabili, lo snellimento delle catene di fornitura e il riciclaggio di imballaggi.

Spostando invece lo sguardo verso il mercato e gli utilizzatori, emerge la necessità di nuove soluzioni, anche nel campo dell’utensileria, per far fronte agli impegni connessi alla transizione energetica. Ecco, quindi, che vengono sviluppati nuovi tool in particolare per il mercato del solare in forte crescita, pensati per alleggerire il lavoro dei professionisti, ad esempio per l’installazione e la manutenzione degli impianti fotovoltaici. Da segnalare anche i nuovi tasselli senza ponte termico che facilitano il montaggio del cappotto sui muri esterni.

Applicazioni multifunzionali

La creatività e la forza innovativa dell’industria delle ferramenta si manifestano anche nel continuo perfezionamento di prodotti tradizionali.

Che si tratti di avvitare, tagliare, forare o fresare, si assiste a una continua espansione del campo di impiego di utensili e apparecchi. Le ultime novità destinate ai professionisti coniugano diversi elementi funzionali e di design.

Le pinze multifunzione, le scale multiuso con gradini ruotabili, i trapani per lavorare a secco o a umido e le miniseghe circolari in grado di tagliare vari tipi di materiale, consentono di svolgere un’ampia gamma di operazioni.

Oggi anche le viti vengono perfezionate per ampliarne le possibilità di utilizzo e garantire una buona tenuta su fondi differenti. Anche l’approvvigionamento di energia in cantiere assume ormai un carattere multifunzionale. Al motto di “una batteria – tanti utensili“, con un unico caricatore si possono caricare vari apparecchi di diversi marchi.

Più maneggevolezza

Il tempo è denaro. A maggior ragione quando si lavora in cantiere. I nuovi prodotti dell’industria delle ferramenta sono più maneggevoli e abbreviano i tempi di lavoro.

Gli ultimi sistemi di cambio rapido di inserti per levigatrici angolari e trapani garantiscono per esempio maggiore velocità.

Anche i supporti a colonna possono ormai essere montati velocemente e senza tasselli e poi spostati agevolmente.

Altri esempi di novità proposte dal settore per risparmiare tempo sono un sistema di livellamento con piastre mobili per compensare velocemente i dislivelli del fondo o set di supporto scala per barre portatutto con attacchi rapidi di semplice utilizzo.

Migliore organizzazione del lavoro

Per lavorare in velocità bisogna anche organizzare in modo efficiente utensili e accessori. Per il trasporto di utensili e minuteria il mercato propone all’Eisenwarenmesse valigie di trasporto e cassette porta attrezzi sempre più raffinate e funzionali.

Il design modulare dà comodo accesso agli utensili ed è possibile combinare box di dimensioni differenti. Anche per i pezzi più piccoli, come i bit, si propongono sistemi di classificazione intuitivi.

Le nuove cinture portautensili ergonomiche sono facili da utilizzare e incrementano la velocità di lavoro. Gli zaini portautensili con scomparto per pc offrono un vero valore aggiunto per il lavoro di mano e di intelletto e l’alimentazione mobile di corrente guadagna in sicurezza grazie ai box di trasporto con cuscini antincendio.

Più precisione grazie a feature digitali

Come in tanti altri ambiti, anche nell’industria delle ferramenta la crescente digitalizzazione si conferma un trend fondamentale. Le feature digitali migliorano ulteriormente le applicazioni e ne aprono di nuove.

Gli utensili analogici di un tempo, come livella e goniometro, sono ormai soppiantati da strumenti digitali più precisi, mentre con i compressori “intelligenti” con connessione wifi si possono monitorare in tempo reale i parametri di lavoro e impostare allarmi specifici per gli interventi di manutenzione.

In campo edile i sensori e i nuovi software agevolano programmazione e controllo, per esempio nel caso dei sistemi di montaggio di pannelli solari e relativo fissaggio. Spesso si utilizzano tool online per proporre ai proprietari l’utensile adeguato per i lavori di ristrutturazione e organizzarne la consegna.

Con specifico riferimento alla casa, il mercato lancia nuovi cilindri smart per la porta di ingresso, apribili comodamente con tecnologia Bluetooth 5.2 e tramite app.

Facci sapere cosa ne pensi

© SAGA s.r.l.
Ogni diritto sui contenuti è riservato ai sensi della normativa vigente. I contenuti di diyandgarden.com non possono, neppure in parte, essere copiati, riprodotti, trasferiti, caricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto della società SAGA srl.