Con l’intelligenza artificiale Ikea migliora la customer experience e non solo
Pubblicato il
Ikea ha compiuto un passo significativo per il miglioramento dell’esperienza del cliente con l’introduzione di una tecnologia basata sull’intelligenza artificiale.
Il demand sensing esamina i modelli di domanda a breve termine attraverso vari canali, che includono ma non si limitano a informazioni sui clienti, eventi di mercato, prezzi, campagne, bollettini meteorologici localizzati e fattori economici esterni.
Questa tecnologia aiuta a osservare accuratamente le preferenze dei clienti nel tempo, il che non solo supporta i responsabili dei punti vendita nel loro lavoro quotidiano, ma aumenta anche l’accuratezza delle previsioni adattandosi con precisione alle variabili mutevoli. La componente chiave del successo dell’iniziativa, tuttavia, è la qualità dei dati forniti dai negozi.
Finora, l’iniziativa ha fornito strumenti di pianificazione migliori e ha assicurato la disponibilità di prodotti per luoghi specifici al momento giusto, migliorando così l’efficacia operativa complessiva.
Il progetto pilota iniziale si è svolto in Norvegia nel 2020 e ha subito mostrato un notevole miglioramento nella previsione più accurata della domanda dei clienti, il che significa previsioni più affidabili per ciascun articolo e ciascun negozio, che includevano il rilevamento anticipato delle fluttuazioni.
Ciò che distingue questo approccio è anche la collaborazione tra l’azienda, i suoi partner e collaboratori, che hanno contribuito a un risultato fruttuoso.
Come ha affermato Jonas Nordquist, Supply Integration Leader presso IKEA Retail: “Tutte le parti hanno abbracciato l’iniziativa, anche durante i periodi difficili, dimostrando il loro impegno e provandola non solo un secondo ma un terzo tentativo, e altro ancora, fino a quando tutti gli obiettivi sono stati raggiunti. Guardiamo indietro a come i nostri collaboratori hanno reso un progetto lungimirante un successo.”
Sfruttando la potenza dei big data e dell’intelligenza artificiale, Ikea si pone quindi all’avanguardia nell’offerta di servizi personalizzati che migliorano l’esperienza di acquisto.
Questa integrazione non significa solo restare aggiornati; si tratta di prendere decisioni aziendali più intelligenti e informate a vantaggio sia dell’azienda che dei suoi clienti.
L’ iniziativa di demand sensing è il risultato di una collaborazione triennale che coinvolge IKEA Retail, Inter IKEA Systems , Blue Yonder e altri attori chiave e segna un passo fondamentale nella strategia omnicanale di IKEA .
Facci sapere cosa ne pensi