Ikea Italia, apre a Corsico uno spazio multifunzionale
Pubblicato il
All’interno di un edificio non più utilizzato dall’azienda e a pochi passi dallo store, è stato inaugurato uno spazio, in collaborazione con Fondazione Progetto Arca e So.De – Social Delivery. Dedicato all’accoglienza e all’imprenditoria sociale.
Ufficialmente inaugurato lo scorso 15 settembre, il “Second Life Building” è uno spazio polifunzionale nato dalla collaborazione con istituzioni locali ed associazioni attive sul territorio.
Originariamente occupato dall’azienda con uffici, il primo piano dell’edificio sarà dedicato all’accoglienza di una ventina di persone rifugiate e profughe, in particolare nuclei madre/figli, contribuendo a fornire la sicurezza di una casa e strumenti di integrazione sociale, come la possibilità di accedere a corsi di Italiano e l’inserimento a scuola per i minori. Il primo nucleo familiare già da lunedì 19 proveniente dall’Ucraina.
Lo spazio sarà affidato per due anni a Fondazione Progetto Arca – che da tempo in particolare a Milano e hinterland si occupa di persone in difficoltà economica e sociale.
Il progetto fa parte della più ampia campagna promossa da IKEA Italia “Un Posto da chiamare casa”, che in 10 anni ha reso possibile realizzare oltre 750 progetti di accoglienza su tutto il territorio nazionale. Nell’area milanese, in particolare negli ultimi due anni sono stati riqualificati, in collaborazione con la cooperativa sociale La Cordata e Opera di San Francesco, 35 appartamenti per ospitare famiglie in difficoltà economica e sociale.
Il piano terra della palazzina, grazie alla collaborazione con So.De – Social Delivery – il primo delivery milanese sociale, solidale e sostenibile – in autunno si trasformerà in un hub di consegna di pacchi leggeri IKEA (sotti i 30kg) tramite cargo bike. Dopo aver avviato infatti una fase di sperimentazione nella città di Milano per la consegna dei pacchi leggeri a casa dei clienti, IKEA ha deciso di rafforzare il suo impegno per una logistica sempre più sostenibile.
Questa partnership consente allo stesso modo di supportare il modello di imprenditoria sociale all’interno della catena del valore IKEA, sposando la mission di So.De per la cura delle persone, anche attraverso percorsi di formazione e inclusione lavorativa di persone con storie di fragilità e marginalità sociale.
“Siamo felici di poter mettere a disposizione un nostro edificio e le nostre risorse per vedere nascere uno spazio polifunzionale, dedicato non solo all’accoglienza ma anche all’imprenditorialità sociale. – spiega Asunta Enrile, Country Manager di IKEA Italia –. Questo progetto si pone in linea con la volontà di espandere ulteriormente i confini della nostra strategia People & Planet Positive, in un’ottica di sempre maggiore collaborazione e co-creazione con istituzioni, associazioni e imprenditori sociali, creando una rete ampia e ispiratrice per progettualità in grado di generare un valore aggiunto nelle comunità in cui operiamo”.
“Molti comuni si sono attivati per organizzare raccolte di generi alimentari e di primo soccorso per il popolo ucraino nel momento dell’inizio della guerra. Poi l’attenzione mediatica è lentamente calata su un conflitto che continua così dolorosamente alle porte dell’Europa. In questi mesi abbiamo continuato a lavorare per creare luoghi di accoglienza. Lo abbiamo fatto al centro sociale Curiel con un progetto per i bambini Ucraini, lo facciamo oggi per le famiglie ucraine grazie al progetto di IKEA e fondazione Progetto ARCA, che ringrazio, e in cui abbiamo creduto fin da subito. Continueremo a lavorare, anche in collaborazione con le imprese, per creare luoghi e momenti di crescita sociale e collettiva” dichiara il Sindaco del Comune di Corsico, Stefano Martino Ventura.
Il progetto del “Second Life Building” è stato possibile anche grazie al supporto gratuito che alcuni partner IKEA hanno dato affinché il progetto prendesse vita. Vorremmo quindi ringraziare: Facchetti Costruzioni Spa, PIE GLOBAL SERVICE S.R.L., CBRE, Studio Arketipo – Arch. Luca Tatangelo, Saind – Ing. Davide Sartori, Contec – Ing. Massimiliano Gagliardi, Foring s.r.l – Ing. Lorenzo Solbiati.
Facci sapere cosa ne pensi