Grupa Topex in aiuto delle famiglie ucraine
Pubblicato il
Da sempre Grupa Topex ha dimostrato un’attenzione particolare verso la responsabilità sociale sostenendo tutte le iniziative che hanno visto attivi i propri dipendenti a supporto dei bisognosi e con una particolare attenzione a diversi orfanotrofi locali.
Grupa Topex è un gruppo internazionale di produzione e distribuzione di utensili, elettroutensili e accessori, nato in Polonia nel 1990, presente in 40 Paesi diversi e da una decina di anni anche in Italia con i suoi sei marchi (Topex, Neo Tools, Graphite, Graphite Pro, Verto e Top Tools).
In questo terribile momento che sta passando la società ucraina, sappiamo che circa 1,7 milioni di persone, soprattutto donne e bambini, sono in fuga dagli orrori della guerra. La Polonia ha da subito aperto le proprie porte accogliendo già un milione di rifugiati. Così hanno fatto, per esempio, anche Romania, Moldavia, Ungheria e Slovacchia.
In tutti questi Paesi Grupa Topex e i suoi dipendenti sono impegnati attivamente per offrire il supporto necessario per affrontare questa terribile crisi umanitaria.
Grupa Topex si è mobilitata immediatamente nell’accoglienza dei suoi dipendenti della filiale in Ucraina. L’impegno prevalente è verso le donne e i bambini, peraltro gli unici che possono lasciare il Paese, ospitate in hotel e nelle case dei colleghi polacchi che hanno generosamente da subito messo a disposizione i propri spazi familiari.
Oltre a questo primo immediato aiuto, Grupa Topex ha poi attivato una “Banca del Primo Soccorso”, grazie alla quale si ricevono richieste di soccorso da un lato e offerte di aiuto dall’altro, organizzando così iniziative mirate che stanno portando ad ottimi risultati.
Un altro importante supporto pratico offerto da Grupa Topex riguarda la donazione di molti suoi prodotti, come capi di abbigliamento e utensili, alle organizzazioni che operano presso il confine ucraino e nelle città più colpite. Per questa attività il massimo sforzo organizzativo lo stanno facendo i dipendenti dell’azienda che sono rimasti in Ucraina.
Gli stessi dipendenti Grupa Topex hanno la possibilità di utilizzare i mezzi Grupa Topex per il trasporto dei profughi verso organizzazioni umanitarie o luoghi in cui è garantita ospitalità sicura.
Insomma, un impegno pratico e di fondamentale utilità per chi vive ai propri confini una situazione drammatica e difficilissima.
Foto: credits Grupa Topex
Facci sapere cosa ne pensi