Arcaplanet passa a Cinven (e poi anche MaxiZoo)
Pubblicato il
Permira, la società di private equity globale, ha annunciato che i fondi Permira hanno concordato la vendita di Arcaplanet, a Cinven. Nell’ambito della transazione, Cinven e Arcaplanet acquisiranno congiuntamente Maxi Zoo Italia, la terza più grande catena di pet care nel mercato italiano e sussidiaria del Gruppo Fressnapf. La transazione è soggetta alle consuete approvazioni normative e dovrebbe concludersi entro il primo trimestre del 2022.
Con sede in Italia, Arcaplanet è stata fondata nel 1995 dall’amministratore delegato, Michele Foppiani. Arcaplanet è un marchio omnicanale leader per la cura degli animali in Italia e offre un’ampia gamma di prodotti premium per la cura degli animali, inclusi i propri marchi esclusivi. Arcaplanet è ora presente in 17 regioni in tutta Italia, servendo più di 1,3 milioni di clienti fedeli attraverso 380 negozi e la sua piattaforma online gestita direttamente.
I fondi Permira hanno acquisito Arcaplanet nel 2016 e negli ultimi cinque anni hanno supportato l’azienda nella sua significativa crescita e trasformazione, concentrandosi sullo sviluppo di una proposta omnicanale di successo e sulla crescita di un’ampia gamma di marchi esclusivi di alta qualità. La società ha anche messo in atto una strategia di M&A di successo, tra cui cinque acquisizioni bolt-on e l’acquisizione trasformativa della catena Fortesan. Sotto la proprietà dei fondi Permira, i ricavi e l’EBITDA di Arcaplanet sono cresciuti rispettivamente da 150 e 20 milioni di euro all’ingresso a 400 e 65 milioni di euro previsti per il 2021.
Francesco Pascalizi, Partner e Head of Italy di Permira, ha dichiarato: “Vorremmo ringraziare Michele Fopiani e l’intero team di Arcaplanet per il loro eccezionale lavoro nel far crescere Arcaplanet negli ultimi cinque anni, offrendo un valore significativo. Arcaplanet ha molti dei tratti che Permira punta in un investimento, come piattaforma di consumatori ad alta crescita con una crescente presenza online, e siamo lieti che la nostra partnership abbia continuato il nostro track record di successo nel settore e abbia permesso la crescita sostenibile dell’azienda. Infine, vorrei anche cogliere l’occasione per ringraziare il nostro co-investitore, Winch Capital Partners, che, dall’acquisizione di Fortesan, è stato un partner eccellente durante questo entusiasmante percorso di creazione di valore”.
BofA Securities e Mediobanca hanno agito in qualità di advisor finanziari dei Fondi Permira. Anche Giliberti, Triscornia & Associati, EY, OC&C / LTP, Maisto & Associati hanno agito in qualità di advisor dell’operazione.
Facci sapere cosa ne pensi