Vendita fitosanitari, proroga di 18 mesi
Pubblicato il
Diramata la nota di Promogiardinaggio, associazione no-profit con la missione di promuovere la cultura del verde e la passione per il giardinaggio, in relazione al prolungamento di 18 mesi per la vendita di fitosanitari.
La notizia dell’approvazione definitiva della legge di conversione del decreto fiscale n. 124/2019, che proroga la disciplina transitoria prevista dal decreto n. 33/2018 recante “Regolamento sulle misure e sui requisiti dei prodotti fitosanitari per un uso sicuro da parte degli utilizzatori non professionali”.
“Ringraziamo tutte le Istituzioni per l’attenzione e la sensibilità dimostrate in queste settimane di intenso lavoro, sia a livello governativo che parlamentare – ha dichiarato Ugo Toppi, Presidente di Promogiardinaggio –. Questo risultato permetterà a tutti gli amanti del verde di continuare a poter coltivare la loro passione e al contempo la salvezza di un mercato che costituisce un’eccellenza nel panorama italiano ed europeo da anni”.
L’auspicio è ora che il Comitato tecnico per la nutrizione e la sanità animale, istituito presso il Ministero della Salute, possa riprendere speditamente i lavori per la revisione dell’allegato tecnico del DM 33/2018 e arrivare presto a una soluzione definitiva.
Nel frattempo, Promogiardinaggio ritiene urgente un chiarimento da parte del Ministero della Salute stesso sui tempi e le modalità con le quali andranno gestite le vendite di preparati fitosanitari agli utilizzatori non professionali, sprovvisti di patentino, nonché tutte le informazioni in materia di etichettatura e relativa autorizzazione.
Facci sapere cosa ne pensi