FITT, un finanziamento dal MISE per la ricerca
Pubblicato il
Con il progetto “Nuova generazione ‘full Made in Italy’ di prodotti funzionalizzati per il trasporto dei fluidi nei settori Garden, Building ed Industrial dei mercati EU ed extra-EU”, Fitt ha ha ottenuto un finanziamento di 10 milioni di euro dal Ministero dello Sviluppo Economico.
Il finanziamento rientrava nell’ambito del bando “Grandi Progetti – Fondo Rotativo per il Sostegno alle Imprese e gli investimenti in ricerca – progetto Industria sostenibile”. Il progetto di FITT è stato sviluppato interamente dalla area Innovation & Technology di FITT, una struttura creata in soli due anni e che oggi conta oltre 40 figure.
Gli obiettivi che si intendono raggiungere sono: l’accoppiamento di materiali ai fini della polifunzionalità dei prodotti; la creazione di nuovi materiali che permetteranno di risparmiare sulle materie prime; lo sviluppo di sistemi completi in grado di semplificare l’applicazione nell’ambito B2B e monitorare le performance. Obiettivi in linea con i driver di sviluppo della società che sono ecosostenibilità, water saving e centralità dell’utilizzatore finale.
Alessandro Mezzalira, CEO di FITT, ha così commentato: “Questo importante finanziamento rappresenta un riconoscimento a FITT per la sua capacità di sviluppare progetti innovativi legati al prodotto e per aver dimostrato di saper osservare e anticipare il mercato, creando prodotti che non hanno competitor in senso stretto e che necessitano di protocolli di test creati ad hoc vista l’assoluta novità che rappresentano.”
Facci sapere cosa ne pensi