L’8 maggio, a Bergamo, International Hardware Fair Italy
Pubblicato il

Con oltre 310 espositori provenienti da 21 Paesi e 6.000 visitatori dall’Italia e dall’Europa attesi, l’evento si conferma come il riferimento per il settore hardware nel mercato italiano ed europeo.
International Hardware Fair Italy, in programma per giovedì 8 e venerdì 9 maggio 2025 presso il centro fieristico di Bergamo, sarà il palcoscenico di un evento che, dopo il successo della prima edizione, si consolida come appuntamento imprescindibile per i professionisti dei settori ferramenta, edilizia, DIY, forniture industriali, garden & outdoor, sicurezza, antinfortunistica, vernici, colori, elettrico e automotive.
Con oltre 310 espositori da 21 Paesi e 6.000 visitatori attesi da tutta Italia e dall’Europa, tra cui i principali player del mercato, l’edizione 2025 si preannuncia ancora più ricca e dinamica, con un programma di incontri e contenuti pensato per offrire nuove opportunità e stimoli al settore.
Esposizione, formazione, aree esterne e store tour
“Siamo estremamente soddisfatti della risposta del mercato. La straordinaria partecipazione di buyer e di aziende leader di mercato dimostra senza ombra di dubbio che International Hardware Fair Italy non ha rivali in Italia. Ad un mese dalla fiera continuiamo a ricevere adesioni di buyer nazionali e internazionali, anche grazie al forte programma incoming attivato, a testimonianza dell’interesse crescente e dell’importanza di questa manifestazione”, dichiara Thomas Rosolia, Amministratore Delegato di Koelnmesse Italia.
“Per questa seconda edizione, siamo pronti a fare un salto di qualità: il programma di convegni sarà ancora più interessante e di alto livello. Aumenterà significativamente la partecipazione di buyer al nostro programma Matchmaking, un’occasione imperdibile per entrare in contatto con i professionisti del settore. Inoltre, nella Test & Demo Area verranno organizzate dagli espositori dimostrazioni pratiche delle loro novità di prodotto.” ha sottolineato Alice Brambilla Project Manager di International Hardware Fair Italy.
Highlights della manifestazione:
L’evento offrirà molteplici opportunità di networking, aggiornamenti sulle ultime novità del settore e occasioni di confronto tra i principali attori del mercato:
- Area espositiva: un’ampia area dedicata all’esposizione di attrezzature, macchinari e prodotti innovativi.
- Matchmaking: un servizio gratuito per favorire i contatti tra aziende e buyer, con oltre 300 incontri già programmati.
- Incoming buyer: un programma di incoming dedicato ai buyer provenienti dall’Italia, da tutta Europa e dal Nord Africa.
- Store check: un’iniziativa organizzata in collaborazione con EDRA/GHIN per visitare una selezione di negozi della filiera tradizionale e della grande distribuzione il giorno prima dell’apertura della fiera.
- Test & Demo Area: un’ampia area esterna riservata alle aziende per poter fare dimostrazioni live delle ultime novità e mostrare i prodotti in azione a una platea di visitatori altamente qualificata. L’area sarà arricchita anche da una food court.
Un focus sui temi chiave del mercato e un’esperienza completa per i visitatori
Il programma di conferenze è ormai completato e offrirà un’ampia panoramica sulle principali tendenze del mercato, con un focus particolare su:
- Digitalizzazione: come le nuove tecnologie stanno trasformando il settore e quali sono le opportunità per le imprese.
- Sostenibilità: i nuovi modelli di consumo e le soluzioni più innovative per un’edilizia sempre più green.
- Evoluzione dei format distributivi: come si stanno adattando le catene di distribuzione e quali sono le nuove sfide per il retail.
- Il settore del colore
- L’utensileria manuale ed elettrica
- La distribuzione all’estero
Per maggiori informazioni sul programma https://www.hardwarefair-italy.com/it/eventi-e-convegni/convegni/programma-seconda-edizione/
Le partnership di International Hardware Fair Italy
La fiera si avvale del sostegno delle principali associazioni di settore a livello internazionale. Tra i partner che hanno riconfermato il loro impegno e il loro sostegno alla manifestazione c’è EDRA/GHIN, l’Associazione che raccoglie i negozi e rivenditori del fai-da-te e dell’home improvement a livello globale sia per i punti vendita (oltre 34.000 in 78 paesi) che per grandi rivenditori e piattaforme digitali.
Va poi ricordata la collaborazione già assicurata da parte di ZHH (associazione per il commercio specializzato nel settore ferramenta attiva nell’area DACH); FWI l’associazione dei produttori di utensili in Germania; Assofermet Ferramenta (Associazione dei grossisti italiani) MADE4DIY (Consorzio italiano dei produttori Fai da Te e Gardening), ASCOM di Bergamo, Assodimi//Assonolo e Confartigianato Imprese Bergamo.
Un premio per i produttori
International Hardware Fair Italy vedrà anche una nuova edizione del Premio Prodotto dell’anno, un riconoscimento molto atteso dalle aziende espositrici.
Per maggiori informazioni sull’evento e registrarsi per l’ingresso gratuito https://www.hardwarefair-italy.com/it/ticket-shop/scarica-il-tuo-biglietto-gratuito/
Dunque, l’appuntamento si rinnova a Bergamo per giovedì 8 e venerdì 9 maggio 2025.
Prossimi eventi del circuito Hardware Fair:
International Hardware Fair Saudi Arabia, Riyadh, 16.-18.06.2025,
International Hardware Fair Indonesia, Jakarta, 24.-27.09.2025.

Facci sapere cosa ne pensi