This page is also available in: English
Dal 2024 lo standard europeo Euro Plant Tray sarà disponibile per la fornitura ai garden center e ai negozi di bricolage. Intervista a Dirk Bansemer, managing director di EPT GmbH, per scoprire questo nuovo progetto che pensa in grande.
Tutto è iniziato ponendosi una semplice domanda: “Quanto è verde il settore del verde”? Sembra quasi un gioco di parole, eppure, solo in Germania vengono utilizzati ogni anno 150 milioni di vassoi per piante usa e getta, il che corrisponde a 21 milioni di chilogrammi di rifiuti di plastica all’anno. Queste cifre hanno incoraggiato le aziende del settore a fare qualcosa per cambiare la situazione.
Così il 23 agosto 2022 a Colonia, le organizzazioni di commercio all’ingrosso BGI eVGB, i grossisti FleuraMetz/FM Group, mvb Plants Worldwide Marktverband Bremen GmbH e Sagaflor, nonché le società OBI, BAUHAUS e Hornbach hanno fondato Euro Plant Tray eG (EPT). In seguito, hanno aderito all’EPT anche Dehner Gartencenter GmbH & Co. KG, Euroregionales Pflanzen Servicecenter EPS GmbH, Intermarkt Thielen Vertriebs GmbH, Südblume Vertriebs GmbH, Globus Fachmärkte GmbH & Co.KG, la svizzera Coop Genossenschaft e molti altri.
Fin dalle origini del progetto, i membri hanno sviluppato i dettagli del lancio sul mercato. Nella primavera del 2023, sono stati testati due modelli di vassoi in diverse supply chain, dai produttori ai grossisti fino alla vendita finale attraverso diversi canali.
Nello specifico in sei supply chain in Germania e nei Paesi Bassi sono stati utilizzati e valutati due vassoi di diversi produttori rispettivamente per vasi da 10-11 cm e 10,5-12 cm in tutte le fasi della catena di fornitura. Sono stati coinvolti più di 10 coltivatori, 6 grossisti, Royal FloraHolland e più di 50 punti vendita al dettaglio.
A partire da metà maggio è stata fatta una valutazione dei vassoi relativa a una serie di criteri: manipolazione, condizioni generali ed estetica sul punto vendita. A giugno 2023, una riunione cooperativa ha deciso infine quali vassoi saranno lanciati sul mercato a partire da gennaio 2024. Euro Plant Tray è un progetto ambizioso che punta ad espandersi in tutta Europa.
Per questo abbiamo fatto qualche domanda al managing director di ETP GmbH, Dirk Bansemer.
Quando ha preso forma il progetto Euro Plant Tray?
Tutto è iniziato nel 2021 quando la Deutsche Umwelthilfe DUH (l’agenzia ambientale tedesca) ha invitato 80 partecipanti del settore del verde a rispondere alla domanda: “Quanto sei verde?”. La DUH ha calcolato che ogni anno vengono utilizzati dall’industria 500-700 milioni di vassoi. Sulla base delle discussioni e rendendosi conto della quantità di rifiuti prodotti, il gruppo ha deciso di collaborare e lavorare su una soluzione congiunta. Entro la metà del 2022 è stata fondata EPT eG per muovere i primi passi e nel luglio 2023 è stata avviata l’EPT GmbH come unità operativa, nel concreto, per stipulare i contratti di noleggio con gli utenti. Anche in futuro le decisioni strategiche verranno prese all’interno dell’eG.
Sin dalle sue origini, quali sono stati i risultati più importanti raggiunti?
Sicuramente lo sviluppo relativo ai primi due vassoi da introdurre: l’EPT 400 Indoor (per vasi di dimensione 12 cm) e l’EPT 400 Universal (vaso di dimensione 10-13 cm). Ma non solo. Anche la decisione su quali modalità di noleggio utilizzare (1,3,5 e 10 anni), l’inizio dello sviluppo della serie EPT 200, che sarà anch’essa introdotta sul mercato entro la fine del 2024, la volontà di dotare tutti i contenitori di RFID (accanto a QR e codice a barre) per essere pronti per il futuro e supportare tutte le possibili configurazioni di registrazione esistenti nel nostro settore oggi e domani.
Quali Paesi ne fanno già parte? E quale vorreste includere?
Germania, Paesi Bassi, Austria, Svizzera, Francia e Norvegia sono a bordo. Dal momento che stiamo lavorando su uno standard industriale europeo, tutti i membri di qualsiasi Paese sono i benvenuti! L’adesione offre alcuni vantaggi finanziari per l’utilizzo dei vassoi, ma offre anche la possibilità di partecipare ai gruppi di lavoro, decidere passaggi strategici durante l’assemblea generale e anche diventare candidato per posizioni all’interno del board e del supervisory board.
Qual è stato il feedback sui vassoi in fase di test?
La serie 400 è stata testata questa primavera in numerose catene di fornitura in tutta Europa. Abbiamo raccolto feedback da tutte le fasi della catena: coltivatori, grossisti, rivenditori, aste. I vassoi sono stati testati relativamente alla loro aderenza ai vasi, ma anche alla loro stabilità, sicurezza nella manipolazione, distribuzione dell’acqua, ecc. Grazie a questi feedback siamo tornati dai fornitori e ne abbiamo adattato lo sviluppo. Infatti l’attuale test della serie 200 è più semplice poiché il test generale della supply chain sui flussi è già stato eseguito e abbiamo già accumulato esperienza. Organizziamo comunque workshop con i partecipanti di tutte le fasi della catena e testiamo con mano come i vasi si abbinano ai vassoi.
Cosa vi aspettate dal 2024?
L’avvio della produzione dei vassoi delle serie EPT 400 ed EPT 200, l’arrivo di membri e di conseguenza nuovi noleggi per il 2025 e nell’anno corso. Poiché l’UE è attualmente impegnata a dare gli ultimi ritocchi alla legislazione PPWR (Packaging and Packaging Waste), prevediamo che molte aziende vorranno prepararsi per il futuro e noi siamo lì per aiutarle nei loro sforzi. Inoltre, sebbene attualmente disponiamo di vassoi per vasi da 9-13 cm, il mercato in Italia – soprattutto per l’esportazione- parte da 14 cm. Vogliamo pensare alla creazione di più taglie a partire dal 2025!
L’EPT 400 Indoor è progettato appositamente per offrire un trasporto sicuro al cliente di piante da interno pesanti come orchidee e bromelie. Qualsiasi pianta coltivata in un vaso da 12 cm può essere trasportata e presentata in EPT 400 Indoor.
Lunghezza: 562 mm – Larghezza: 253 mm – Peso: 450 gr – Dimensioni etichetta: 45 x 16 mm – Materiale: polipropilene
L’EPT 400 Universal trasporta da 8 a 10 piante in vasi da 10,5 a 13 cm. Ciò permette un’ampia gamma di utilizzo e aumenta l’efficienza all’interno della catena di fornitura.
Lunghezza: 562 mm – Larghezza: 253 mm – Altezza: 75 mm – Peso: ca. 520 gr – Dimensioni etichetta: 45 x 16 mm – Materiale: polipropilene
Vassio Codice
Dotati di codice a barre seriale, codice Datamatrix 2D individuale e corrispondente tag RFID, gli Euro Plant Trays offrono tutte le possibilità tecniche per la registrazione automatica e lo stock management.
etp 200 test series
Il vassoio per piante ETP 200 in fase di test.
Rispondi