eCommerce oltre gli 11 trilioni di dollari nel 2029
Pubblicato il
Un nuovo studio prevede che il mercato globale dell’e-commerce sia destinato a raggiungere gli 11,4 trilioni di dollari entro il 2029, trainato dai metodi di pagamento alternativi.
Questo, i sintesi il risultato del nuovo studio di Juniper Research , tra i più riconosciuti esperti nei mercati fintech e dei pagamenti, che stima un aumento del mercato globale di ben 4,4 trilioni di dollari nei prossimi 5 anni.
Questa sostanziale crescita del 63% sarà guidata dall’adozione dell’eCommerce nei mercati emergenti. In queste regioni, gli APM (Alternative Payment Methods) consentiranno ai consumatori nei mercati non incentrati sulle carte di acquistare online per la prima volta.
Gli APM sono metodi di trasferimento fondi senza contanti o senza carta, come i portafogli digitali e i pagamenti da conto a conto.
Il boom degli APM
La ricerca prevede che entro il 2029, 360 miliardi di transazioni di eCommerce saranno effettuate tramite APM; costituendo il 69% delle transazioni di eCommerce globali. Man mano che gli APM rendono i pagamenti di eCommerce più inclusivi, i consumatori non bancarizzati nei mercati emergenti cambieranno le loro abitudini di acquisto online. Questo cambiamento sarà completato da maggiori investimenti negli ecosistemi di consegna; rendendo le consegne più praticabili e aumentando la proposta di valore dell’eCommerce.
L’autore della ricerca Lorien Carter ha commentato: ” Le opzioni di pagamento alternative sono cresciute notevolmente, con volumi di transazioni APM che hanno superato le carte nei mercati emergenti. Mentre i commercianti cercano di attrarre nuovi utenti e aree geografiche, devono considerare di offrire agli APM una strategia chiave per raggiungere questo obiettivo “.
I fornitori di servizi di pagamento (PSP) devono dare priorità alla localizzazione dei pagamenti
La ricerca prevede che, poiché i PSP ( i Payment Service Provider, ovvero i soggetti che fungono da intermediari finanziari nei pagamenti effettuati tramite il canale internet) offrono più APM, offrire opzioni di pagamento adatte agli utenti finali al momento del pagamento sarà fondamentale per ottimizzare i tassi di conversione dei clienti.
I PSP devono massimizzare la soddisfazione del cliente adattando le opzioni di acquisto alla posizione e alla demografia dei singoli consumatori. I PSP possono massimizzare questi tassi di conversione collaborando con società di pagamento locali che hanno una conoscenza approfondita delle preferenze dei consumatori e supportano le opzioni di pagamento regionali.
Facci sapere cosa ne pensi