icona categoria

Bonus Ferramenta. A quando?

Descrizione dell'immagine

Tema da tempo molto caro all’associazione, i rappresentanti di Assofermet del comparto ferramenta il commercio degli articoli del fai-da-te, hanno presentato al Ministro Gilberto Pichetto Fratin la loro proposta: un’agevolazione fiscale per l’acquisto di beni destinati a interventi di manutenzione ordinaria.

Una delegazione di cinque esponenti di Assofermet Ferramenta ha incontrato lo scorso 17 giugno il Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica Gilberto Pichetto Fratin. Focus principale dell’incontro è stato la proposta dell’Associazione di una detrazione fiscale per mantenere e favorire la sicurezza, la salubrità e l’igiene nelle abitazioni e case private.

In particolare, lo schema di testo presentato prevede un’agevolazione fiscale per incentivare le spese sostenute per l’acquisto di materiale, beni e prodotti finiti destinati a interventi di manutenzione ordinaria eseguiti direttamente da privati cittadini senza l’intervento di professionisti o imprese.

La proposta esclude le abitazioni di lusso e mira a favorire le fasce di reddito più basse della popolazione, che finora non hanno di fatto potuto effettuare lavori di manutenzione straordinaria previsti da altre agevolazioni. È la prima volta che Assofermet Ferramenta si rivolge direttamente a un membro del Governo per presentare il cosiddetto bonus ferramenta, dedicato a sostenere un settore centrale per l’economia nazionale.

L’incontro è stata l’occasione per rimarcare la centralità del settore rappresentato da Assofermet per l’intera economia nazionale; centralità che, oltre a essere riconosciuta dal Ministro, è anche stata certificata durante il periodo pandemico, quando le ferramenta sono state considerate attività essenziali come farmacie e negozi di alimentari. Il bonus ferramenta è tecnicamente di competenza del Ministero dell’Economia e delle Finanze, a cui verrà presentato lo schema di testo, ma l’incontro di sabato è comunque stato fondamentale per instaurare un dialogo diretto con il Governo.

Oltre al tema dell’agevolazione fiscale, larga parte del confronto è stata dedicata a parlare di sostenibilità, tema centrale per il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e argomento sempre più decisivo anche per le ferramenta. “Il comparto che rappresentiamo può svolgere un ruolo strategico nella decarbonizzazione e nei principali aspetti della transizione ambientale”,ha dichiarato Sabrina Canese, Presidente di Assofermet Ferramenta. “In questa sfida riteniamo che la sinergia fra le ferramenta e il MASE possa svolgere un ruolo strategico sotto tanti punti di vista, come per incentivare la diffusione sempre più capillare di pannelli fotovoltaici”.

All’incontro di sabato hanno partecipato per Assofermet: Cinzia Vezzosi, Vicepresidente, Sabrina Canese e Michele Tacchini, rispettivamente Presidente e Vicepresidente di Assofermet Ferramenta, Fabrizio Machieraldo, Membro del Comitato Tecnico di Assofermet Ferramenta, e Luca Carbonoli, Direttore di Assofermet.

Facci sapere cosa ne pensi

© SAGA s.r.l.
Ogni diritto sui contenuti è riservato ai sensi della normativa vigente. I contenuti di diyandgarden.com non possono, neppure in parte, essere copiati, riprodotti, trasferiti, caricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto della società SAGA srl.