Un sondaggio condotto da Leifheit e Survey.media con 1.000 intervistati, di età pari o superiore a 18 anni, rivela la propensione “green” tra le mura domestiche. Anche per il bucato.
Cosa si può fare per rendere la casa efficiente dal punto di vista energetico e fare qualcosa di buono per l’ambiente? Un sondaggio commmissionato da Leifheit ha dimostrato che i tedeschi attribuiscono grande importanza alle routine sostenibili, soprattutto nella routine del bucato e, in particolare quando si tratta di asciugare i vestiti.
Considerando che in Germania mediamente il 14% dell’elettricità domestica utilizzata va nel lavaggio e nell’asciugatura del bucato, su questo argomento, il 76% ha dichiarato di accendere la lavatrice solo quando è sufficientemente carico. Inoltre, la giusta temperatura, il programma di lavaggio più delicato e l’appropriata pre-selezione della biancheria fanno parte della routine per oltre la metà degli intervistati.
Asciugatrice elettrica: sì o no?
In tema di asciugatrici, i tedeschi sono divisi. Mentre la maggior parte degli intervistati possiede già un’asciugatrice, quasi la metà di loro la usa raramente o mai. Tuttavia, il 31% degli intervistati dimostra che la sostenibilità può essere collegata anche con un’asciugatrice. Hanno dichiarato di utilizzare un essiccatore a pompa di calore a risparmio energetico o di acquistare elettricità verde.
Il 42% dei partecipanti ha dichiarato di non possedere né di aver bisogno di un’asciugatrice, poiché attribuiscono particolare importanza al risparmio energetico. Anche l’abitudine gioca un ruolo importante qui: oltre il 30% degli intervistati è già cresciuto senza un’asciugatrice. Inoltre, spazio e costi sono criteri importanti che escludono fin dall’inizio l’acquisto di un’asciugatrice per quasi un quarto dei partecipanti.
E’ lo stendino la soluzione preferita
Il 75% degli intervistati ha dichiarato di fare il bucato solo una volta al mese per questo motivo, e un 30% quindi rinuncia del tutto all’asciugatrice elettrica. Invece, lo stendino è la soluzione di essiccazione più popolare tra i tedeschi, rappresentando quasi il 90 percento.
La maggior parte del bucato viene asciugato nei salotti della Germania. Almeno se non c’è giardino, terrazza o balcone. Questo è seguito da vicino dal ripostiglio o lavanderia, la cantina e la camera da letto. Anche se il bagno è usato raramente per asciugare il bucato, qui c’è un buon trucco salvaspazio: basta mettere lo stendino nella vasca da bagno e la strada è di nuovo libera. Se il tempo e lo spazio lo consentono, la maggior parte dei tedeschi stende e asciuga all’esterno.
Del resto Leifheit ha stimato che 20 milioni di famiglie tedesche che attualmente utilizzano un’asciugatrice elettrica potrebbero risparmiare 3 milioni di tonnellate di CO2 all’anno se utilizzassero invece i “risparmiatori di elettricità” di Leifheit –gli stendini a ombrello Linomatic o gli stendibiancheria Pegasus – per asciugare il bucato.
Inoltre, elemento da non dimenticare, nel caso di uno stendino a pavimento di alta qualità, il costo viene rapidamente ammortizzato: “ad esempio uno stendino Leifheit “Pegasus” si ripaga da solo dopo soli 2-3 mesi e uno stendino ad ombrello “Linomatic” dopo circa un anno. Da questo momento in poi, la biancheria si asciuga completamente gratuitamente”, spiega Sarah Thönnes, esperta di cura casa presso Leifheit.
Rispondi