Ten: DIY and Garden
icona distribuzione

OBI Italia, Gennai è il nuovo Country Manager


Gabriele Gennai torna in OBI Italia e dal 1° di luglio ricoprirà la carica di Country Manager. Paolo Alemagna proseguirà in qualità di Presidente del Cda e Senior Advisor del Gruppo OBI.

Ancora cambiamenti in OBI Italia e in questo caso si tratta di un ritorno. Gennai ha lavorato in OBI per quasi 16 anni, occupando diverse posizioni fino a diventare direttore acquisti per poi lasciare nel 2007. Successivamente in Castorama e in Mercatone Uno, Gennai ha poi trascorso otto anni in Prenatal per poi approdare in Unieuro.

Gennai continuerà a guidare la trasformazione di OBI Italia in un provider omnicanale di soluzioni per la
casa e il giardino, avvalendosi della vasta esperienza nel mercato italiano, maturata di recente come Chief Commercial Officer di Unieuro SpA, il più grande rivenditore italiano di elettronica di consumo ed elettrodomestici.

“Sono convinto che con Gabriele Gennai abbiamo trovato un vero esperto di retail e del mercato italiano. Sono particolarmente lieto inoltre del fatto che ci siamo aggiudicati un profondo conoscitore del mondo OBI, dato che Gabriele ha iniziato la sua brillante carriera proprio nel primo negozio OBI italiano. Sono certo che continuerà con successo l’ulteriore trasformazione di OBI Italia – ha commentato Sebastian Gundel, CEO del Gruppo OBI -. Voglio anche ringraziare Paolo Alemagna, che ha svolto un lavoro eccezionale come Country Manager Italia ad interim nel corso degli ultimi 16 mesi. Paolo e il suo team sono riusciti a migliorare significativamente il nostro business in Italia. Stiamo crescendo in termini di fatturato, siamo diventati più efficienti, abbiamo migliorato la nostra redditività e abbiamo sviluppato un ambizioso piano strategico che ci permetterà di aumentare la nostra quota di mercato in Italia, mercato che continuiamo a considerare rilevante ed attrattivo. Mi fa un grande piacere che Paolo rimanga con noi per il futuro”.

Gennai, 53enne conosce molto bene il Gruppo OBI. Ha iniziato la sua carriera nel primo negozio OBI Italia a Pontedera nel 1991, che lo ha portato presto a ricoprire il ruolo di Category Manager nel 1995 e infine a ricoprire la posizione di Direttore Acquisti e Category Management nel 2001.

Posizionamenti in OBI Italia

Nella sua nuova posizione di Country Manager Italia, Gennai riporta direttamente a Sebastian Gundel, CEO del Gruppo OBI. Paolo Alemagna, che ad interim ha gestito OBI Italia, rimarrà, dopo il passaggio di consegne, all’interno del Gruppo OBI, come Senior Advisor di OBI Group Holding e del Group CEO Sebastian Gundel e continuerà inoltre a supervisionare le attività italiane in qualità di Presidente del Consiglio di Amministrazione per supportare la strategia aziendale complessiva.

“Il team di OBI Italia ha ottenuto molto negli ultimi mesi: la differenza l’hanno fatta e continueranno a farla le persone, i colleghi hanno infatti liberato la loro passione, hanno accettato la sfida, si sono messi in gioco e hanno utilizzato le loro competenze ed il loro impegno per supportare un programma di rilancio ambizioso e molto serrato che sta dando importanti risultati. Non posso trattenermi dal ringraziarli! Gabriele, sono certo che saprà guidare l’organizzazione verso gli ambiziosi traguardi che ci attendono, coniugando la conoscenza del settore con la visione relativa al futuro” ha commentato Paolo Alemagna.

“Desidero ringraziare il management team internazionale per la fiducia accordatami. Assumere la responsabilità di OBI in Italia significa davvero molto per me, perché torno nell’azienda in cui ho iniziato la mia carriera. È un compito molto stimolante quello di far leva sui nostri negozi e sul nostro business online insieme a tutto il team, per cogliere tutte le opportunità che il mercato italiano offre. Come una squadra coesa e forte, perseguiremo insieme la nostra visione di essere la destinazione numero 1 in Europa nel settore casa e giardino”, ha dichiarato Gabriele Gennai.



© SAGA s.r.l.
Ogni diritto sui contenuti è riservato ai sensi della normativa vigente. I contenuti di diyandgarden.com non possono, neppure in parte, essere copiati, riprodotti, trasferiti, caricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto della società SAGA srl.

In 10 minuti vogliamo tenerti aggiornato
sulle novità del DIY and Garden. Lascia la tua email


Privacy policy