Cooperativa di Legnaia, anche Viridea nella cordata per l’acquisizione
Pubblicato il
L’offerta di acquisto, di 5 milioni di euro, arriverebbe da un gruppo di operatori: il Gruppo Mati Vivai di Pistoia, la Cooperativa Flora Toscana di Pescia e l’insegna lombarda dei garden center.
Stando a quanto riportato dai quotidiani locali Il Tirreno e La Nazione, le buste per l’offerta d’acquisto della Cooperativa di Legnaia, posta in liquidazione coatta amministrativa nel dicembre del 2019, sono state aperte lo scorso 23 aprile e l’orizzonte si profila positivo per la cordata proponente, a meno che la cooperativa Parco dell’Oltregreve, realtà che comprende gli ex lavoratori di Legnaia, non eserciti il diritto di prelazione presentando, entro 10 giorni, analoga offerta.
La Cooperativa Agricola di Legnaia è una realtà nata nei primi anni del Novecento e costituita da oltre 500 soci agricoltori, dislocati lungo tutto lo “stivale”, la cui maggioranza risiede in Toscana ed in particolare nella provincia di Firenze. Tre i punti vendita, tutti ubicati nella provincia di Firenze: in zona Sollicciano, il secondo a Firenze Sud, in via di Villamagna, e il terzo punto vendita nel Comune di Borgo San Lorenzo, nel Mugello.
Sempre secondo i due quotidiani, il gruppo di imprenditori disponibili all’acquisto, sarebbe interessato al Centro Agro-Commerciale di via Baccio da Montelupo 180, in zona Sollicciano, al confine con Scandicci. Il centro, inaugurato nel 2003, è la struttura più importante del gruppo “Legnaia” per dimensioni, comprendendo gli uffici direzionali/amministrativi, il magazzino centrale, il vivaio e l’area di vendita, per una superficie complessiva di quasi 76 mila mq.
Facci sapere cosa ne pensi