Canese Dante, un nuovo spazio dedicato alla vendita
Pubblicato il
A poco più di un anno dall’ultimo incontro, torniamo da Canese Dante srl per una novità che ha coinvolto la sede di Santo Stefano, con l’allestimento di un’area dedicata alla vendita.
Non è una ristrutturazione ma una vera e propria trasformazione che ha coinvolto l’area immediatamente successiva all’ingresso magazzino ingrosso di via Pietro Nenni, 14 a Santo Stefano di Magra. Delle ragioni e dei motivi di questa scelta ne abbiamo parlato con Massimiliano Canese, responsabile commerciale e parte della proprietà dell’azienda.
I lavori sono terminati nello scorso mese di maggio e consegnano alla clientela uno spazio nuovo. Dove prima c’era solo un magazzino ora c’è anche uno spazio di vendita. Perché?
Due le motivazioni di base, da una parte il desiderio, com’è naturale per un’attività imprenditoriale, di ampliare e diversificare la nostra attività, dall’altra l’evidente difficoltà del commercio di prossimità che sta portando molte ferramenta di città a chiudere. Noi lavoriamo con un punto vendita storico nel centro di La Spezia e viviamo quotidianamente la trasformazione che il commercio sta attraversando, con una sempre maggiore preponderanza di attività dedicate alla ristorazione e al turismo, per non parlare delle storiche difficoltà come la difficoltà a trovare parcheggio, il carico scarico merci, ecc. Una tendenza che ha come conseguenza una minore diversificazione di categorie commerciali e la diminuzione di residenti. Una situazione che non poteva che suscitare nuove riflessioni; riflessioni che, insieme ad altre, ci hanno portato alla diversificazione, con la realizzazione di questa nuova iniziativa commerciale qui, a Santo Stefano, approfittando dello spazio di un magazzino facilmente raggiungibile, perchè posizionato tra due direttrici, la A12 e la A15, e, cosa non da poco in Liguria, di un ampio parcheggio.
Una scelta non priva di criticità considerando il vostro lavoro di grossisti
Indubbiamente e questo è stato il comun denominatore che ha condizionato la realizzazione del nuovo spazio di vendita. Abbiamo deciso di realizzare uno spazio dedicato al mondo del professionale, concentrandoci sul mondo della sicurezza e della posa dei serramenti. Scelte precise e mirate che per non entrare in contrasto con i nostri clienti.
Uno spazio per la vendita e la sperimentazione
Come avete strutturato lo spazio?
Si tratta di uno spazio espositivo di 65 mq. dove il libero servizio si completa con un banco vendita di 6 metri, molto importante, che ci consente di lavorare al meglio mettere il cliente a proprio agio. In esposizione molti prodotti consumabili, accessori, abbigliamento da lavoro ma anche elettroutensili. Prodotti adatti alla giornata lavorativa del serramentista, del fabbro e comunque dell’artigiano. Con una bilanciata alternanza di prodotti di marca a prodotti a marchio.
A poco più di un mese di apertura, quali sono le vostre impressioni?
Positive, con un aumento dei corrispettivi. Lo stesso cliente che, per fare un esempio, prima comprava esclusivamente la serratura o il maniglione antipanico, adesso acquista prodotti che prima, molto semplicemente, non vedeva. Inoltre, questo nuovo spazio rappresenta, per noi, anche un’area di sperimentazione per testare nuovi prodotti, consolidare gli alto rotanti, verificare nuove tendenze. E, non ultimo, anche un ammodernamento in termini di immagine dell’azienda.
Se gli esiti saranno positivi sono in previsione ulteriori riflessioni sul negozio cittadino?
Vedremo, è ancora molto presto per fare qualsiasi tipo di valutazione. Diciamo che, nel caso, potrebbe succedere che si verifichino dei cambiamenti per unificare, in un’unica struttura, quello che oggi è parcellizzato.
Come avete comunicato la novità?
Non abbiamo fatto una vera e propria comunicazione finora, ma il 19 settembre organizzeremo un evento di presentazione, con la partecipazione di Milwaukee, Beta e Henkel, sostenuto da una campagna pubblicitaria, di due mesi, che prevede affissioni sul territorio.
Facci sapere cosa ne pensi