Nuovo store JYSK apre a Busnago e si rafforza in Brianza

JYSK-Busnago-nov2025

Mercoledì 26 novembre 2025 il marchio danese JYSK ha inaugurato un nuovo punto vendita all’interno dell’Centro Commerciale Globo di Busnago. Con questa apertura, che sostituisce il precedente store di Trezzo sull’Adda, l’insegna consolida la sua presenza in Brianza e rafforza la rete lombarda.

Secondo la direzione dell’azienda, il trasferimento in una sede più ampia e più accessibile rappresenta un “passo naturale” per andare incontro a un bacino di clienti più esteso e per offrire un’esperienza di acquisto più fluida.

Il nuovo JYSK di Busnago, su una superficie di circa 800 mq, è progettato con il concept 3.0: layout moderno, percorsi d’acquisto ispirati allo stile scandinavo “Scandinavian Sleeping & Living” e uno spazio espositivo pensato per valorizzare mobili, complementi d’arredo, tessili, materassi e biancheria per la casa.

Black Friday e promozioni d’apertura

Considerando il periodo (in termini di vendite questa è la settimana dell’anno più importante per JYSK – n.d.r.), che con il Black Friday è già orientato a sconti e promozioni, questa nuova apertura si propone all’insegna della convenienza con sconti fino al 75% su oltre 2.000 articoli selezionati e un extra 10% di sconto su tutto per chi visiterà il negozio il giorno dell’apertura.

Nel corso della conferenza stampa di presentazione Cesare Bailo, country manager di JYSK Italia, ha sottolineato come l’insegna nel 2025, con 152 milioni di giro d’affari, sia tra le poche (insieme ad Arredissima e Deghi) ad aver registrato una crescita, + 25%, in un mercato stabile o in calo.

Un successo certamente dovuto all’importante sviluppo di nuove aperture ma anche, secondo Bailo, ad un modello distributivo più resiliente ai cambiamenti dei consumatori. Il format, molto preciso e comune a tutti i punti vendita, è studiato per bacini d’utenza di 50/60 mila abitanti.

Piccolo è bello

“Una scelta, quella della provincia – spiega Cesare Bailo – che ci consente di avere un enorme potenziale in termini di aperture, cosa che i grandi competitor che guardano alle città e a imponenti bacini d’utenza non possono avere. Oggi siamo vicini ai 200 punti vendita, ma il nostro obiettivo è quello di arrivare a 350.”

Un altro vantaggio da non trascurare rispetto a questo tipo di formato è la possibilità di agevolare la relazione con il cliente. Chi frequenta un determinato negozio JYSK è molto probabile che quando ritorna trovi la stessa persona ad accoglierlo. Cosa che effettivamente difficilmente accade nei punti vendita di grand metratura.

Detto questo Bailo non esclude che in futuro i negozi JYSK possano entrare nelle grandi città, fondamentalmente Roma e Milano, con dei formati “mini”, studiati appositamente e che tengano conto del più alto grado di digitalizzazione presente nelle città rispetto alle provincie.

Un Natale austero

Considerando il periodo prenatalizio entrando nel negozio di Busnago si nota. Una certa severità nell’esposizione dei prodotti per il Natale e soprattutto nell’allestimento del negozio, che sostanzialmente non cambia rispetto al resto dell’anno. Si tratta anche questa di una scelta che riguarda tutti i negozi JYSK in Europa.

Naturalmente il reparto del Natale è presente e, pur se non enorme, è sostanzialmente ben fornito. Tendenzialmente la stagione dedicata al natale per JYSK va dalla 47° alla 51° settimana, con una partenza caratterizzata da una importantissima vendita di elfi (si parla di centinaia di migliaia) fino ad arrivare alle due settimane immediatamente precedenti il Natale che rappresentano un periodo che, in termini di vendite, superano addirittura il black friday.

I risultati del FY25 in forte crescita

A questo si aggiungono i risultati che l’insegna ha rilasciato. Infatti, JYSK archivia l’anno finanziario 2024/25 con risultati in forte crescita e un’espansione che porta l’insegna danese in 50 Paesi. Il gruppo registra un fatturato di 6,2 miliardi di euro, in aumento dell’11,8%, mentre l’EBIT sale a 753 milioni di euro (+26,9%). Nel corso dell’anno, i negozi e l’e-commerce del brand hanno accolto 13,7 milioni di nuovi clienti.Espansione in due nuovi continenti

L’anno segna un passaggio strategico importante per JYSK, che debutta in Africa, con i primi negozi in Marocco, e in Sud America, grazie al franchising in Uruguay. L’azienda continua parallelamente a crescere nei mercati già presidiati, con 148 nuove aperture nel FY25. La rete arriva così a 3.575 negozi: 3.350 diretti in 29 Paesi e 225 in franchising in 21 Paesi.

In Ucraina, nonostante il contesto geopolitico, JYSK celebra un doppio traguardo: il 20° anniversario nel Paese e l’apertura del negozio n. 100, con un totale di 110 punti vendita a fine anno.

Tra i dati presentati, anche il Global Tax Footprint, pari a 1,4 miliardi di euro, che comprende sia le imposte sostenute direttamente dall’azienda sia quelle versate per conto di collaboratori, clienti e partner.

Con l’inizio del nuovo anno finanziario 2025/26, l’insegna introduce la strategia triennale “Customers’ first choice”, focalizzata su tre direttrici: un’ulteriore espansione nei mercati già coperti, una maggiore penetrazione nelle grandi città europee e un’accelerazione della crescita nei mercati emergenti e investimenti in infrastrutture IT e piattaforme dedicate alla customer experience.

Facci sapere cosa ne pensi

© SAGA s.r.l.
Ogni diritto sui contenuti è riservato ai sensi della normativa vigente. I contenuti di diyandgarden.com non possono, neppure in parte, essere copiati, riprodotti, trasferiti, caricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto della società SAGA srl.