Action, in Italia a quota 189

Action rilascia i dati dei primi nove mesi e prosegue il percorso di espansione in Europa.

Se nel primo semestre il valore delle vendite registrate è stato di 7,3 miliardi di euro, ora l’insegna comunica che nei primi nove mesi del 2025 sono stati raggiunti gli 11,2 miliardi di euro, con un incremento del 17,4% sullo stesso periodo dell’anno precedente (a sei mesi era il 17,9%) e una crescita, a parità di punti vendita, che si attesta al 6,3% ( a sei mesi il 6,4%).

Crescita sostenuta dall’aumento della clientela, in particolare nei mercati italiano e spagnolo, mentre in Francia si osserva un rallentamento legato all’andamento dei consumi. Nel periodo considerato la catena ha raggiunto una media settimanale di 20,6 milioni di clienti rispetto ai 20,2 milioni del 2024.

Espansione della rete e ingresso nel mercato rumeno

La rete continua a espandersi con l’inaugurazione del primo negozio in Romania lo scorso settembre, che segna l’ingresso nel quattordicesimo mercato europeo. A Pitesti, primo punto vendita del Paese, si sono aggiunte quattro ulteriori aperture che stanno registrando risultati in linea con le previsioni.

Complessivamente nei primi nove mesi dell’anno sono stati aperti 221 nuovi punti vendita, per un totale di 3.139 store e un obiettivo di circa 380 inaugurazioni entro fine anno, oltre le previsioni iniziali.

Digitale sì, eCommerce no

Dal 2021 l’azienda ha sviluppato anche il proprio canale digitale attraverso l’app ufficiale, oggi disponibile in tutti i mercati e superata la soglia dei 10 milioni di download. L’app permette ai clienti di consultare informazioni aggiornate, promozioni, novità e funzioni come i preferiti e le ricevute digitali.

Parallelamente Action segnala un aumento del coinvolgimento dei dipendenti rilevato attraverso il sondaggio biennale interno condotto durante l’estate, che ha registrato un tasso di risposta superiore al 90%. L’azienda attribuisce questo risultato alla scelta di consentire a tutti i collaboratori di partecipare al sondaggio durante l’orario di lavoro. Dalla rilevazione emerge un miglioramento complessivo del livello di coinvolgimento rispetto al periodo precedente e valori superiori ai benchmark utilizzati.

Nel corso dell’anno il brand ha ottenuto vari riconoscimenti nei Paesi in cui è presente, tra cui premi di settore e valutazioni dei consumatori, che fotografano la percezione dell’insegna nei diversi mercati europei.

Action in Italia

In Italia, l’insegna, tra ottobre e i primi quindici giorni di novembre ha inaugurato ben cinque punti vendita. Nell’ordine quello di Isernia, primo store nella provincia, nella regione Molise, con 796 m²; a Sava, in provincia di Taranto, con oltre 846 m².

Da 15 novembre tre nuovi store, rispettivamente ad Aosta (814 m²), ad Ascoli Piceno nelle Marche (865 m²) e a Costa Volpino in Lombardia (793 m²), portando il numero complessivo di negozi attivi nel Paese a 189.

Facci sapere cosa ne pensi

© SAGA s.r.l.
Ogni diritto sui contenuti è riservato ai sensi della normativa vigente. I contenuti di diyandgarden.com non possono, neppure in parte, essere copiati, riprodotti, trasferiti, caricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto della società SAGA srl.