Hardware Fair Italy 2025: brand importanti e partnership
Pubblicato il
Le sfide dell’Home Improvement alla Fiera Internazionale della Ferramenta Italia dall’8 al 9 maggio 2025.
Nel complesso e mutevole scenario macroeconomico che circonda il dinamico settore della ferramenta e del bricolage in Italia e in Europa ci sono fortunatamente alcuni punti fermi. Uno di questi è International Hardware Fair Italy, che torna dall’8 al 9 maggio 2025 con importanti conferme di partecipazione da parte dei più grandi nomi del settore e con un ricco programma di eventi incentrati sui temi più importanti e sulle opportunità più interessanti del mercato italiano ed europeo della ferramenta.
A meno di 6 mesi dalla seconda edizione della fiera, Thomas Rosolia, Amministratore Delegato di Koelnmesse Italia, riferisce: “Abbiamo più di 250 espositori che hanno già confermato la loro partecipazione e che stanno lavorando con noi per ottenere il massimo dalla fiera che si terrà l’8-9 maggio 2025. Tra questi ci sono i marchi più importanti e riconosciuti del settore del miglioramento della casa, con il supporto delle più grandi associazioni di categoria internazionali”.
Il settore dell’home Improvement è un settore di grande interesse per lo sviluppo di catene commerciali, progetti di e-commerce e diversificazione di prodotti e proposte. Per questo, il comitato della Fiera Internazionale della Ferramenta Italia sta lavorando anche al programma di iniziative collaterali, con la collaborazione di tutti gli attori della filiera, per offrire un programma momenti riflessione e di approfondimento collettivi e spunti per orientarne le strategie e favorirne la crescita.
La partecipazione di brand di primaria importanza
Alice Brambilla, Project Manager di International Hardware Fair Italy, commenta: “La partecipazione di importanti aziende italiane e internazionali conferma che l’evento risponde a un’esigenza di proficuo networking di persona, in un format snello di due giorni ricco di iniziative e proposte per il mercato. La prossima edizione interpreterà i temi cruciali del settore, offrendo un’ampia panoramica delle possibili soluzioni.”
Due giorni di conferenze e matchmaking, un programma di incoming per i buyer di tutta Europa e un’area esterna per l’esposizione di utensili e macchinari sono tra i punti salienti dell’evento. Il servizio, l’evoluzione dei formati e la sostenibilità saranno tra i temi chiave della fiera, in programma dall’8 al 9 maggio 2025 a Bergamo e ispirata a EISENWARENMESSE, la principale fiera mondiale della ferramenta e del bricolage, che si tiene a Colonia negli anni pari.
Collaborazioni e partnership
International Hardware Fair Italy ha rinnovato la partnership con ASCOM Bergamo per ottimizzare i rapporti con la comunità locale e offrire maggiori opportunità di business.
Oscar Fusini, Direttore di Confcommercio Bergamo, accoglie con entusiasmo la partnership, commentando che “la Fiera Internazionale della Ferramenta Italia, organizzata da Koelnmesse Italia, offre non solo una logistica agevole per i distributori locali, ma una straordinaria opportunità di crescita professionale e di sviluppo che favorisce l’innovazione dei rivenditori locali. Il settore della ferramenta riveste un ruolo fondamentale nella provincia di Bergamo, sia in termini quantitativi che qualitativi. La maggior parte dei negozi locali è specializzata e offre prodotti e soluzioni innovative che rispondono alle esigenze di una clientela sempre più esigente. E il dinamismo del settore potrà beneficiare della forza dell’industria manifatturiera e del commercio bergamasco, ulteriore leva per lo sviluppo di soluzioni avanzate”.
Oltre ad ASCOM di Bergamo, tra i partner che hanno confermato il loro impegno a sostenere l’evento c’è EDRA/GHIN, l’associazione globale di rivenditori di prodotti per il fai-da-te e il miglioramento della casa che rappresenta più di 34.000 negozi in 78 Paesi; ZHH, associazione di categoria specializzata in ferramenta nei Paesi DACH (Germania, Austria e Svizzera); FWI, associazione tedesca di produttori di macchine utensili; Assofermet Ferramenta, associazione di grossisti italiani di ferramenta; MADE4DIY, consorzio italiano di produttori di bricolage e giardinaggio; ASCOM di Bergamo; associazione di distribuzione e noleggio di beni strumentali Assodimi/Assonolo; AICG, l’Associazione Italiana Centri di Giardinaggio.
International Hardware Fair Italy includerà anche l’annuale Premio Prodotto dell’Anno, un prestigioso riconoscimento per gli espositori.
Comoda e rapida da raggiungere
Il quartiere fieristico di Bergamo è situato in una posizione strategica, vicino all’aeroporto internazionale di Orio al Serio, che facilita l’arrivo di visitatori da tutta Europa, e vicino all’autostrada A4 che serve tutto il nord Italia. Questa posizione e l’abbondanza di parcheggi ne fanno il luogo ideale per concentrarsi sugli affari senza perdere tempo. Il format della Fiera Internazionale della Ferramenta Italia, che si svolge il giovedì e il venerdì di questa seconda edizione, rende concretamente possibile ottenere il massimo da una visita in uno o in entrambi i giorni dell’evento.
Per maggiori informazioni sul programma, visitare il sito
Facci sapere cosa ne pensi