Terzo trimestre a due cifre per l’Home Improvement
Pubblicato il
Il Barometro dei Consumi di NIQ: nel terzo trimestre del 2024 la spesa delle famiglie italiane in beni di consumo e prodotti tecnologici e durevoli sale del+3,8% rispetto allo stesso periodo del 2023.
Cresce del +3,8% la spesa degli italiani per i beni di largo consumo( FMCG) e per i prodotti tecnologici e durevoli (T&D) nel terzo trimestre del 2024 rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Tra le categorie che evidenziano una costante crescita si confermano i prodotti per la cura della casa (+3,7%), che segnano un aumento a volume, contrariamente alla tecnologia di consumo, che registra una leggera flessione rispetto allo scorso anno (-0,2%).
ll Barometro dei Consumi di NIQ – The NIQ Retail Spend Barometer – unisce i dati di NielsenIQ (NIQ) e GfK per misurare il giro d’affari dei prodotti del largo consumo, dei beni tecnologici e durevoli acquistati negli store in Italia.
Lo studio, basato su dati reali di vendita, analizza big data trasversali sia per categorie sia per canali. Il Barometro dei Consumi è pubblicato con cadenza trimestrale per fornire una prospettiva concreta sulle priorità di spesa dellefamiglie.
Home Improvement a +11% (soprattutto l’arredamento)
Superati i 32 miliardi di euro tra luglio e settembre: la crescita del +2,9% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno testimonia la ripresa del settore dei beni di largo consumo in Italia, anche in termini di volumi.
In particolare, il settore dell’Home Improvement – che include arredamento e fai-da-te – segna un ricavo nel terzo trimestre di quasi 7 MLD con un +11,1% vs Q3 2023. Da notare anche la performance degli elettrodomestici che, grazie all’aumento del +6,4%, hanno raggiunto gli 1,7 MLD.
Commenta Ivano Garavaglia, CS Retail Lead & RV Sales Deputy NIQ Italia: “Dopo molti trimestri di difficoltà i beni durevoli hanno sviluppato una crescita del +5,8%. Questa performance molto robusta è stata trainata dal settore Home Improvement ed in particolare dalle vendite di arredamento. Tutto questo comparto, fra cui soprattutto le cucine, così come gli elettrodomestici, stanno godendo ancora degli ultimi mesi in cui sono presenti gli incentivi statali per la loro sostituzione. La crescita di questi settori ha portato tutto il comparto dei beni durevoli in un terreno nettamente positivo che non si vedeva da inizio 2023”.
Facci sapere cosa ne pensi