icona categoria

Restructura 2024 torna all’Oval di Lingotto Fiere a Torino

Descrizione dell'immagine

Restructura è la fiera del comparto edile che, in oltre 36 anni di storia, ha scommesso, da sempre, sul tema del recupero del patrimonio edilizio esistente, tema oggi più attuale che mai.

La manifestazione, organizzata da GL events Italia, torna all’OVAL Lingotto Fiere di Torino, da giovedì 21 a sabato 23 novembre e punta su riqualificazione e ristrutturazione dell’esistente, con un format rinnovato.

Nell’edizione 2024 di Restructura, tutta la filiera edile sarà protagonista: dal Politecnico di Torino e l’Università agli Ordini e Collegi delle professioni tecniche, da tutte le associazioni di rappresentanza delle imprese di costruzioni agli enti di formazione e sicurezza, dalle associazioni di promozione della sostenibilità degli edifici a quelle della bioedilizia, al mondo del condominio fino a player dell’energia e del settore bancario e assicurativo.

Formazione e informazione

Ampliato anche il novero degli espositori, con grandi partner e importanti brand. Mentre stiamo scrivendo (a venti giorni dalla manifestazione) le aziende già confermate sono oltre 150.

“Restructura 2024 – dichiara Gàbor Ganczer, amministratore delegato di GL events Italia – rappresenta una sfida per tutto il Nord-Ovest. In questa edizione abbiamo rafforzato la nostra rete di partnership e ampliato l’offerta formativa per dimostrare che unendo le forze tra attori della filiera edile, istituzioni e stakeholder, è possibile ottenere risultati significativi per il futuro dell’edilizia italiana».

Quattro stage ospiteranno il ricco calendario di appuntamenti della tre giorni che affronterà a trecentosessanta gradi le tematiche del settore: dalla sicurezza sismica al recupero del patrimonio edilizio esistente secondo le indicazioni della nuova direttiva Case Green e nel rispetto della storicità del tessuto italiano, dal tema della formazione e delle competenze a quello della sicurezza in cantiere, dalle novità normative alle molteplici innovazioni tecnologiche, nuovi materiali e processi e soprattutto nuovi strumenti digitali, compresa l’intelligenza artificiale.

In particolare, il palco principale, il Restructura Stage, sarà il cuore della manifestazione con una programmazione curata da GL events Italia in collaborazione con tutti i partner.

Workshop e convegni

Giovedì 21 novembre:

  • Incontro su “La sicurezza sismica in Italia: tra politica, tecnologie e comunicazione”, focalizzato sull’importanza di mettere in sicurezza il patrimonio costruito esistente, sfruttando nel miglior modo possibile sia la normativa in vigore sia le molteplici opportunità messe a disposizione dal mercato.
  •  “La riqualificazione energetica degli edifici esistenti e l’integrazione involucro-impianto”, evento che fa il punto sul nuovo approccio olistico della direttiva europea Case Green.
  •  “From worst to best”, con la partecipazione di Architerror, alias Max Adiansi, che metterà in luce gli errori dell’architettura contemporanea. A fare da contraltare ci sarà l’esperienza di Massimo Roj con Progetto CMR, vincitore del Compasso D’Oro 2024 con una soluzione legata al recupero dell’esistente.

Venerdì 22 novembre

  • Conformità edilizia e catastale: nuovi orizzonti normativi”, evento in cui si esplorerà, in collaborazione con il Collegio dei Geometri di Torino e provincia, il tema della crescente importanza nel panorama immobiliare italiano della conformità edilizia e catastale.
  • Intelligenza artificiale in edilizia. Stato dell’arte e scenari futuri”, un focus sull’impatto che l’intelligenza artificiale avrà nel mondo delle professioni, gestito in collaborazione con l’Ordine degli Architetti di Torino e Provincia e il Politecnico di Torino
  • CNI – Consiglio Nazionale degli Ingegneri sarà presente in Fiera dove svilupperà la prima giornata della propria Assemblea annuale sul tema della sicurezza, con un occhio di riguardo ai giovani e al mondo scolastico.
  • Le nuove competenze per integrare sostenibilità, real estate e finanza”, incontro sul tema della formazione della filiera per la transizione ecologica in chiave ESG e tassonomia finanziaria europea.
  • Investimenti e Futuro del PNRR in Piemonte: l’Accademia delle Costruzioni all’Opera”, che coinvolge ANCI Piemonte, Antel e Gbc Italia e che esamina i progetti finanziati in Piemonte dal PNRR con esperti della pubblica amministrazione, sindaci e imprenditori.

Sabato 23 ottobre

  • Quando il nuovo incontra l’esistente: soluzioni architettoniche e tecnologie per una nuova qualità di progetto”, organizzato da GL events Italia in collaborazione con il Politecnico di Torino che vedrà in apertura il keynote speech di David Giannotten, partner dello Studio di Architettura OMA. All’esperienza del noto studio olandese si aggiunge quella dello Studio di Architettura Archisbang e di esperti del settore insieme a docenti del Politecnico, che approfondiranno la tematica con due tavole rotonde: la prima dedicata alle tecnologie non invasive per il recupero edilizio, la seconda focalizzata sull’equilibrio tra rifunzionalizzazione e rispetto dell’architettura storica.
  • Legno e materiali naturali: il futuro più sostenibile dell’abitare” animerà il Restructura Stage con un approfondimento sul legno e i materiali bio-based, che sono stati individuati come fondamentali per puntare ad una edilizia a minor impatto ambientale e a maggior valore sociale.

Informazioni utili

  • Dove: OVAL-Lingotto Fiere di Torino
  • Ingresso Nord: via Giacomo Matté Trucco, 70, per chi arriva in auto. 
  • Ingresso Sud (Italia 61): per chi arriva con il trasporto pubblico o dalla stazione ferroviaria collegata direttamente all’ingresso grazie al nuovo sottopasso pedonale.
  • Quando: da giovedì 21 a sabato 23 novembre 2024
  • Orari: dalle ore 9.00 alle 19.00

L’ingresso a Restructura è gratuito per tutti, a partire da operatori professionali, studenti universitari e delle scuole superiori a partire dalla quinta classe.

Il biglietto di ingresso deve essere scaricato dal sito web di Restrucura a fronte della compilazione di un accredito.

I crediti formativi verranno riconosciuti, evento per evento, dai singoli Ordini direttamente presso la sala e prima dell’evento.

Facci sapere cosa ne pensi

© SAGA s.r.l.
Ogni diritto sui contenuti è riservato ai sensi della normativa vigente. I contenuti di diyandgarden.com non possono, neppure in parte, essere copiati, riprodotti, trasferiti, caricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto della società SAGA srl.