Leroy Merlin e Politecnico di Milano_Scuola del Design
Pubblicato il
Con Open House, presentata in occasione del Fuorisalone 2023, la collaborazione tra Leroy Merlin e il Politecnico di Milano_Scuola del Design per una casa aperta, adattabile, efficiente.
Leroy Merlin torna alla Milano Design Week 2023 (18-23 aprile) presso Casa Nervesa (via Giuseppe Sirtori, 26) per contribuire al dialogo sulla casa del futuro con il tema Open House. A new and open way of living.
Il design è protagonista grazie alle installazioni immaginate e progettate dall’architetto Maria Anna Tumminello con una partnership d’eccezione, il Politecnico di Milano e la sua Scuola del Design, l’università internazionale per la formazione dei progettisti di prodotto, di comunicazione, di interni e di moda più grande al mondo.
Per esprimere in concreto queste tematiche è nata la collaborazione tra Leroy Merlin e il Politecnico di Milano. Al lavoro, l’architetta Maria Anna Tumminello (che ha iniziato la sua carriera proprio nel settore della ristrutturazione residenziale) e 20 studenti della Scuola di Design del Politecnico, selezionati tramite un bando di concorso. I ragazzi hanno lavorato durante un workshop di cinque giorni divisi in tre gruppi di lavoro, guidati da Leroy Merlin nella figura di Tumminello e dall’architetto Giovanna Piccinno (Associate Professor della Scuola di Design del Politecnico) coadiuvata dai colleghi del Politecnico, architetto Giulia Gerosa (Associate Professor della Scuola di Design) e architetto Marco De Santi (docente a contratto della Scuola di Design) e dai tutor d’aula Lucilla Grossi e Silvia Zancan, per studiare e realizzare tre prototipi di installazioni (di cui due partendo da progetti esistenti di Tumminello) coerenti con i concetti fondamentali dell’open house, per dare vita allo spazio espositivo di Casa Nervesa durante la settimana del Fuorisalone 2023 e ispirare ben oltre una sola settimana.
Per cominciare a costruire davvero una “casa aperta”, Leroy Merlin inizia inoltre da un tema sempre più pressante per il benessere nostro e della Terra: l’efficientamento energetico, nevralgico per la partecipazione dell’azienda al Fuorisalone 2023.
In questo senso, Leroy Merlin ha coinvolto i suoi brand partner Mapei, Velux, Grohe, IdealStandard, Netatmo e Daikin, cui è legata dalla volontà di contribuire alla reale possibilità per ciascun abitante di vivere al meglio in una casa che sia sempre più accogliente ed efficiente, con materiali che vadano nella direzione dell’eco-design e della sostenibilità, oltre che nella direzione della democratizzazione di accessibilità economica per le persone.
Dall’isolamento con sistema cappotto al risparmio dei consumi idrici, fino a soluzioni ad alta efficienza per riscaldamento/raffreddamento, i prodotti dei brand partner hanno regalato un punto di vista differente sulle azioni possibili per l’efficientamento e il risparmio energetico.
Il percorso espositivo dell’Open House comincia dal cortile di Casa Nervesa, con il “triangolo vuoto” in verde Leroy Merlin, e si declina all’interno tramite tre case che concretizzano tre idee progettuali differenti: Open House è una vera e propria casa che si apre alla luce e al colore, con la quale i visitatori possono interagire; Reverse House è una struttura rovesciata che simboleggia la casa che si adatta ai bisogni delle persone; Layered House, interamente pensata e progettata dagli studenti, esprime il concetto del benessere e dell’efficientamento energetico. Attraverso le tre installazioni all’interno di Casa Nervesa si declina il nuovo modo di vedere la casa, di entrarci con una visione nuova e con intenti nuovi: il potere di modellarla, ruotarla, giocare con i colori e la luce per renderla un ambiente in continua trasformazione, come chi ci abita.
Open House
Una casa che si apre al mondo. Dopo mesi passati a chiudere “l’altro” fuori, dopo che la casa è stata per tanto tempo un guscio di protezione, ora può finalmente esplodere all’esterno. Diventa così inclusiva, colorata, pronta ad accogliere la luce del sole e la natura, lasciando che gli altri interagiscano con lei.
Fondamentali qui sono i colori, che la luce rende protagonisti: il giallo per la socialità ritrovata, il blu perché non ci si dimentichi di concederci la meritata intimità, il verde per il benessere di entrare e uscire liberamente, quando ci va.
Reverse House
Una casa che si reinventa. Con gli spazi che diventano sempre più multiuso, dal lavorare in cucina ad allenarsi in salotto, c’è bisogno di un’abitazione pronta a “rovesciarsi” per adattarsi alle esigenze più disparate.
Layered House
Una casa dedicata al risparmio energetico e all’efficientamento. Ogni layer esprime un possibile intervento sulla casa ispirandosi alle azioni e ai prodotti dei brand partner.
Gli strati, pensati individualmente ma anche come complesso sinergico, contribuiscono a dare forma a una casa che fa molto più che farsi abitare: ascolta, filtra, illumina, protegge, equilibra, respira.
Facci sapere cosa ne pensi