icona categoria

Bellini, Gruppo MADE: “Insieme per continuare a crescere”

Descrizione dell'immagine
Gian-Luca-Bellini-Gruppo-Made

Con Gian Luca Bellini, direttore generale di Gruppo Made, parliamo degli ottimi risultati che il network ha ottenuto lo scorso anno. Una struttura commerciale sempre più solida e partecipata che anche quest’anno si pone come il punto di riferimento per l’edilizia italiana.

Gruppo Made ha chiuso con grande soddisfazione il 2022, un periodo congiunturalmente molto favorevole. Pensa che, nonostante la probabile flessione del mercato, sia possibile guardare a questo 2023 con ottimismo?
Il 2022 è stato un anno per certi versi eccezionale, anche se la seconda parte è stata meno frizzante della prima. Ciò nonostante, il fatturato aggregato del Gruppo ha superato il +30%, rispetto a un 2021 anch’esso in crescita. Ovviamente, non è logico pensare che anche questo 2023 avrà un trend analogo, forse anche per motivi che hanno poco a che vedere con la reale necessità di ammodernare e rendere meno energivoro il parco immobili del nostro paese. Per esempio, quest’anno abbiamo il serio problema dell’inflazione, eccessivamente alta, che potrebbe limitare la disponibilità di spesa del cliente privato. E ciò indipendentemente dal fatto che il Superbonus sarà quest’anno al 90% che è comunque una percentuale interessante e favorevole, ma ripeto che oggi prima di fare investimenti c’è molto da riflettere.

Quali azioni sta mettendo a punto Gruppo Made per consentire alle rivendite aderenti di affrontare con successo anche questo periodo incerto?
Vorrei dire che la soddisfazione per gli aumenti di fatturato degli scorso anni non è l’unico motivo per guardare al 2023 con fiducia. Se penso che anche quest’anno riusciremo ad avere buoni risultati è perché il nostro Gruppo sta ottenendo ottimi risultati a livello di riconoscimento del mercato, sia da parte di una committenza sempre più professionale, sia da parte dei privati. E un’attenzione marcata arriva anche dalle stesse rivendite edili. Lo scorso anno, infatti, ben nove aziende sono entrate a far parte di Gruppo Made. Anche il mondo della produzione segue con attenzione e partecipazione il nostro impegno altamente professionale verso una svolta sempre più qualitativa delle sue proposte commerciali, dove l’attenzione per l’ambiente e i prodotti il più possibile sostenibili sono diventati delle vere e proprie priorità. Ecco, credo che siano principalmente questi i motivi di fiducia per questo 2023, ma anche per gli anni a venire.
 
Su quali aspetti dell’organizzazione del Gruppo e della sua crescita state lavorando?
Lo scorso anno è iniziata una importante operazione di rebranding – l’obiettivo è quello di caratterizzare entro la fine dell’anno tutti i punti vendita Made con il nuovo logo del Gruppo, accanto a quello storico della rivendita –  accompagnata da una comunicazione ancora più incisiva e costante, utilizzando i media tradizionali ma anche i social. Il Gruppo continuerà a lavorare attraverso il suo ufficio acquisti per garantire sempre le forniture, anche se fortunatamente la situazione è decisamente migliorata rispetto allo scorso anno. Inoltre, anche il processo di digitalizzazione è stato alla base dell’attività di Gruppo Made nel corso del 2022 e i risultati sono già evidenti. Continueremo inoltre con i nostri Corsi di formazione professionale, perché il nostro obiettivo è quello di supportare al meglio l’organizzazione delle rivendite che sono parte del nostro network per distinguerci rispetto alla concorrenza. Puntiamo quindi decisamente sulla qualità dei servizi e sulla qualità dell’offerta globale, soprattutto sulla voglia di lavorare insieme, un aspetto fondamentale per crescere tutti davvero. Sono questi i valori che il Gruppo mette in campo per essere sempre più protagonista all’interno della filiera dell’edilizia italiana.

Facci sapere cosa ne pensi

© SAGA s.r.l.
Ogni diritto sui contenuti è riservato ai sensi della normativa vigente. I contenuti di diyandgarden.com non possono, neppure in parte, essere copiati, riprodotti, trasferiti, caricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto della società SAGA srl.