icona categoria

Fuga dalla città, un’opportunità in più per le aziende del garden?

Descrizione dell'immagine
Redazione

Secondo l’Ufficio Studi del Gruppo Tecnocasa con il Covid-10,
hinterland e provincia sono sempre più apprezzate Vince il binomio prezzi convenienti-spazi esterni.

L’arrivo del Covid ha determinato una contrazione delle compravendite nei primi sei mesi del 2020: -21,8% rispetto allo stesso periodo del 2019. Ma subito dopo la riapertura c’è stata una voglia di acquistare casa molto forte, spinta anche dalla chiusura forzata in casa, con una forte richeista di spazi esterni, giardini e terrazzi.

L’analisi sociodemografica di Tecnocasa ha confermato in parte questa tendenza: sono aumentati gli acquisti di prima casa da parte di chi risiede in una metropoli sia nell’hinterland della metropoli stessa sia in altre province della stessa regione e non. Tuttavia, nel terzo trimestre dell’anno è aumentata la percentuale di persone residenti in grandi città che ha acquistato nell’hinterland o in altre province

A Milano la percentuale di persone che hanno acquistato nell’hinterland ed in altre province è salita al 44,6% del totale, mentre nel terzo trimestre del 2019 si fermava al 38,2%. Il fenomeno è ancora più evidente a Roma, dove si passa dal 14,2% all’attuale 32,6% di acquisti nell’hinterland ed in altre province. Anche a Torino aumentano gli acquisti fuori città, nel terzo trimestre del 2020 infatti raggiungono il 36% contro il 27,8% dell’anno precedente.

In alcune province delle metropoli iniziano a registrarsi più richieste da parte di chi vive in città per ricercare soluzioni più ampie e una buona tenuta dei valori in alcune periferie delle metropoli.

Uno spostamento, in parte, dettato anche dalla necessità di acquistare laddove i prezzi sono più contenuti e c’è più disponibilità di metrature più ampie, di case con giardino, di case di nuova costruzione e di soluzioni indipendenti. Infatti è aumentata anche la percentuale di chi acquista queste ultime tipologie.

Infine, nel secondo e terzo trimestre del 2020 si evidenzia un aumento della percentuale di compravendite di soluzioni indipendenti e semindipendenti. In questo periodo abbiamo spesso sentito emergere una maggiore volontà da parte degli acquirenti di comprare abitazioni più ampie e dotate di spazi esterni e giardini ed è proprio quello che è successo. E, infatti, le compravendite di queste tipologie sono nettamente aumentate passando da una media del 18-19% all’attuale 22-23%, complice anche il flusso di acquirenti in uscita dalle grandi città.

Sarà interessante seguire questo fenomeno che indubbiamente vedrebbe avvantaggiate le aziende del comparto della manutenzione della casa e, in particolare quelle legate al giardinaggio e all’outdoor in generale.

Facci sapere cosa ne pensi

© SAGA s.r.l.
Ogni diritto sui contenuti è riservato ai sensi della normativa vigente. I contenuti di diyandgarden.com non possono, neppure in parte, essere copiati, riprodotti, trasferiti, caricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto della società SAGA srl.