Clas Ohlson, ad aprile e-commerce oltre il 60%
Pubblicato il
Per l’anno fiscale 2019/20, le vendite sono complessivamente in linea con l’anno precedente e la crescita organica nei paesi nordici è stata del 3%. E-commerce a +25%.
Le vendite LFL e valuta locale è aumentato del 2% ma le vendite nel mese di aprile sono diminuite del 4%, a causa del Covid-19, la chiusura dei negozi al di fuori della regione nordica e una corona norvegese più debole. Per i paesi nordici, le vendite sono diminuite del 3% ma corrispondenti ad una crescita organica del 3%. Le vendite online nel mese di aprile sono aumentate del 61%.
Il numero complessivo dei punti vendita è diminuito di 4 unità, passando da 232 a 228. Si prospetta, inoltre, la chiusura del punto vendita di Kullagatan Helsingborg, prevista per il terzo trimestre 2020,mentre le nuove aperture previste a Trondheim e Uddevalla sono determinate dall’andamento del Covid-19. Dal 1 ° maggio, l’e-commerce nel Regno Unito è stato spostato sul marketplace di Amazon.
Le vendite totali per l’anno fiscale 2019/20 (Maggio 2019-Aprile 2020) è stato in linea con lo scorso anno e pari a 8,758 miliardi (8772). Le vendite organiche sono stati marginalmente superiore rispetto all’anno precedente. Le vendite in unità comparabili e valuta locale è aumentato di 1%. Nei paesi nordici, le vendite sono aumentate del 2%, corrispondente ad una crescita organica del 3 per cento. Le vendite online per l’anno è aumentato del 25% a 542 milioni di corone svedesi.
Le buone performance dell’insegna in questo momento emergenziale sono dovute innanzitutto al format di prossimità e all’e-commerce. Va inoltre sottolineato che tutti i punti vendita sono rimasti aperti – alcuni con orari normali e altri con orari ridotti – con la sola eccezione del negozio di Reading in UK.
Per quanto riguarda l’on line è stato particolarmente apprezzato dai clienti il nuovo servizio “drive-in”. L’espansione del servizio Clas Fixer è rinviato a ad un momento in cui le condizioni di mercato sono più prevedibili.
Facci sapere cosa ne pensi