In vino veritas…in futuro anche “in terra veritas”?
Pubblicato il
Così come per i vini, che si differenziano tra loro per il sistema di vinificazione, per le proprietà organolettiche e altri parametri che ne definiscono la destinazione d’uso ottimale, anche per i terricci ci si sta muovendo per creare categorie ben precise e riconoscere facilmente la loro qualità.
Compo, indipendentemente dalle normative vigenti, si distingue, da sempre, per un lavoro di qualità, tanto che i suoi terricci potrebbero ricevere la denominazione DOC, DOCG, giusto per rimanere in tema di vini, andando incontro, peraltro alle più attuali richieste da parte del consumatore.
Infatti, da un’indagine di mercato (IVE Research International), condotta in tutti i paesi europei, si è riscontrato che il consumatore desidera un prodotto di qualità specifico per ogni pianta, già concimato e con una confezione che dia informazioni sia sull’uso che sui componenti.
La linea COMPO SANA®, per esempio, marchio ben noto agli esperti del giardinaggio di tutta Europa, non si compone di un semplice terriccio ma è un vero e proprio sistema di qualità per le piante, frutto di oltre 50 anni di esperienza. Nella linea COMPO SANA® tutto, dalla materia prima al packaging, è accuratamente progettato, selezionato e controllato per rispondere alle esigenze delle piante e degli appassionati che se ne occupano.
E proprio, per quanto riguarda il packaging, Compo ha commercializzato, per prima sul mercato, la confezione compatta che contiene 25 litri di prodotto. L’imballo è reso perfettamente stabile, grazie ad una leggera pressatura in fase di confezionamento, che consente di ridurre l’ingombro. E con 18 cm di profondità, 20 di larghezza e 39 di altezza, il sacco può essere riposto anche in spazi minimi.
Altra importante innovazione a livello di packaging è la pratica maniglia integrata, non presente nei tradizionali sacchi di terriccio, che consente di trasportare facilmente il prodotto. L’apertura della confezione è facilitata da una linea perforata sotto la maniglia, mentre un’etichetta adesiva permette di richiuderla dopo l’uso, garantendo così la migliore conservazione del prodotto.
Il terriccio COMPO SANA® è costituito torba di sfagno, proveniente dal Nord Europa, a cui vengono aggiunte altre componenti in dosi equilibrate e specifiche per le diverse destinazioni d’uso. Le miscele contribuiscono a garantire la circolazione dell’aria intorno alle radici e lo sviluppo della pianta, a trattenere l’acqua che viene poi gradualmente assorbita dalle radici, a fissare e cedere nel tempo gli elementi nutritivi indispensabili per le piante.
L’attenzione della società non è rivolta solo all’innovazione e alla qualità del prodotto, ma anche alla tutela dell’ambiente. A fronte dell’utilizzo delle torbiere del Nord Europa, Compo, dopo attente analisi scientifiche, si preoccupa di rigenerare la zona di prelevamento torba seguendo le linee guida europee per la protezione dei volatili e dell’habitat flora e fauna, al fine di favorire il ripristino e lo sviluppo dell’ambiente torboso tipico incontaminato. Tutte le superfici così rigenerate entrano a far parte del sistema europeo “Natura 2000” relativo alle zone protette.
Facci sapere cosa ne pensi