Monitoraggio Dicembre 2025
Il Monitoraggio GDS – Dicembre 2025 di DIYandGarden fotografa il settore della grande distribuzione specializzata del bricolage e home improvement. Entrato in una fase di maturità competitiva?
Torna l’appuntamento semestrale con l’analisi della rete brico/home improvement italiana e si inizia con l’andamento delle vendite registrate da NIQ GfK per quanto riguarda la categoria dei DIY Superstores che chiude il 2025 in flessione (-3,5% a valore), dopo la crescita del 2024.
Consumatori che dimostrano maggiore prudenza negli acquisti e un mix merceologico che quest’anno premia poche categorie come il garden, le vernici, l’edilizia e il materiale elettrico, mentre arretrano le categorie più “pesanti” come mobili e casalinghi.
Sul fronte della rete distributiva, il numero complessivo dei punti vendita scende leggermente a 767, ma le superfici aumentano oltre i 2,2 milioni di mq: meno negozi, dunque, ma mediamente più grandi e orientati a format evoluti e servizi professionali.
Il report analizza nel dettaglio la geografia della GDS italiana – con un Nord fortemente presidiato e un Sud ancora sottodimensionato – la dinamica delle principali insegne, la polarizzazione tra grandi catene integrate e reti consortili, oltre all’evoluzione economico-finanziaria di 158 aziende del settore.
I dati mostrano un consolidamento complessivo, con i player di maggiori dimensioni in crescita e le realtà più piccole sotto pressione, ma anche segnali positivi su produttività e redditività media nel medio periodo.
Come sempre il PDF completo e scaricabile offre tabelle, grafici e serie storiche che consentono di approfondire struttura, strategie e traiettorie future del bricolage italiano, fornendo uno strumento di analisi indispensabile per produttori, distributori e operatori professionali.
Buona lettura!







Facci sapere cosa ne pensi