icona categoria

Nasce a Essen il manifesto del florovivaismo europeo

folla alla fiera IPM di Essen
Redazione

Nell’ambito della fiera IPM, conclusasi ad Essen il 26 gennaio scorso, il gruppo di lavoro Copa-Cogeca ha posto le basi per la stesura di un manifesto europeo sul florovivaismo che evidenzi le priorità, le sfide, le opportunità del settore.

Il Copa e la Cogeca sono la voce unita degli agricoltori e delle cooperative agricole dell’UE. Lo scopo delle due organizzazioni è quello di garantire che l’agricoltura dell’UE sia sostenibile, innovativa, competitiva.

I lavori sono guidati dal presidente del gruppo, l’olandese Jean Aerts, al suo fianco, Gianluca Boeri, vicepresidente del gruppo di lavoro, nonché presidente di Coldiretti Liguria, referente regionale della Sezione Floricoltori Assofloro e membro della Consulta florovivaistica nazionale di Coldiretti.

Al gruppo di lavoro hanno preso parte anche organizzazioni provenienti da Germania, Belgio, Olanda, Svezia e Francia, ed è stata l’occasione per parlare delle sfide che il settore del florovivaismo si presta ad affrontare nei prossimi mesi, nei quali a livello europeo si terranno anche le elezioni del parlamento.

L’obbiettivo del gruppo di lavoro, come già sottolineato, è quello di presentare un manifesto europeo sul florovivaismo, andando a spiegare quelle che sono le priorità, le sfide, le opportunità del settore, per chiarire l’importanza che fiori e piante ornamentali rivestono, a livello economico ma anche sociale.

Durante il gruppo di lavoro si è parlato anche delle attuali politiche europee che preoccupano il settore, come il regolamento sull’uso dei prodotti fitosanitari, il regolamento imballaggi, ma anche nuove opportunità come il regolamento sulle nuove tecniche di evoluzione genomica.

Facci sapere cosa ne pensi

© SAGA s.r.l.
Ogni diritto sui contenuti è riservato ai sensi della normativa vigente. I contenuti di diyandgarden.com non possono, neppure in parte, essere copiati, riprodotti, trasferiti, caricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto della società SAGA srl.