icona categoria

Le tendenze 2024 secondo Euromonitor

Le tendenze 2024 secondo Euromonitor
Redazione

Il rapporto annuale rivela le intuizioni emergenti sui valori e le motivazioni d’acquisto dei consumatori. Intelligenza artificiale, sostenibilità, fattori sociali, economici e politici sono fondamentali per comprendere le tendenze.

La società di ricerche di mercato Euromonitor International ha pubblicato il rapporto Top Global Consumer Trends 2024. Il rapporto che rivela le tendenze emergenti che forniscono indicazioni sui valori in evoluzione dei consumatori ed esplora come il loro comportamento stia ridefinendo le motivazioni e le esigenze di acquisto.

Le principali tendenze globali dei consumatori di Euromonitor per il 2024 sono:

Ask AI: i nuovi strumenti si stanno trasformando in co-creatori per i consumatori, influenzando le loro decisioni e rimodellando le loro aspettative sul coinvolgimento dei marchi. Queste piattaforme saranno sempre più integrate nella vita quotidiana dei consumatori. Le aziende dovrebbero utilizzare l’intelligenza artificiale generativa per aumentare la personalizzazione e migliorare l’esperienza complessiva del cliente.

Distrazioni gratificanti: I consumatori cercano una via di fuga dallo stress e dalle ansie quotidiane per allontanarsi dalla banalità. Circa il 29% dei consumatori si sentirebbe a proprio agio se i marchi tracciassero le loro emozioni e personalizzassero le esperienze in base al loro stato d’animo.

Greenwashed Out: I consumatori cercano di vivere in modo più sostenibile, ma si chiedono se le aziende e i governi stiano utilizzando appieno le risorse disponibili per creare un impatto significativo. Vogliono che le organizzazioni si facciano avanti e mostrino le prove dei loro impegni ecologici.

Polarizzazione progressiva: Le questioni politiche e sociali sono al centro delle identità personali. Questi sistemi di credenze influenzano prospettive, valori e atteggiamenti. I consumatori non si asterranno dall’esprimere le proprie convinzioni. La responsabilità sociale, l’appartenenza politica e le iniziative di sostenibilità motiveranno la spesa.

Value Hackers: Con il perdurare della crisi del costo della vita, i consumatori stanno modificando la loro mentalità finanziaria e il 44% dei consumatori prevede di risparmiare di più nel 2023. Stanno impiegando strategie sempre più intelligenti per ottenere le migliori offerte.

Benessere pragmatico: I consumatori cercano soluzioni rapide ed efficaci per migliorare il proprio benessere fisico e mentale. L’efficacia dimostrata avrà un ruolo significativo nelle loro decisioni di acquisto.

Alison Angus, responsabile dell’innovazione di Euromonitor International, ha dichiarato: “Le preferenze dei consumatori sono strettamente legate all’agenda della sostenibilità, al progresso tecnologico e all’impatto delle questioni sociopolitiche. Le aziende dovrebbero trattare argomenti delicati con cautela, rimanendo fedeli ai valori fondamentali del loro marchio”.

Qualche dato:

Oltre il 40% dei consumatori si sentirebbe a proprio agio con gli assistenti vocali che offrono raccomandazioni personalizzate, ma meno di un quinto si sente a proprio agio con l’utilizzo di bot per rispondere a domande complesse sul servizio clienti;

Le preoccupazioni ambientali restano al primo posto. Nel 2023, oltre il 60% dei consumatori cercherà di avere un impatto positivo sull’ambiente;

Il 52% dei consumatori acquisterà solo da aziende o marchi di cui si fida completamente nel 2023.

Il 53% dei professionisti ha dichiarato che l’aumento delle iniziative promozionali sarà una priorità strategica per la propria azienda nei prossimi mesi;

L’85% dei consumatori sarebbe disposto a pagare di più per i prodotti di bellezza con efficacia o benefici comprovati.

Facci sapere cosa ne pensi

© SAGA s.r.l.
Ogni diritto sui contenuti è riservato ai sensi della normativa vigente. I contenuti di diyandgarden.com non possono, neppure in parte, essere copiati, riprodotti, trasferiti, caricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto della società SAGA srl.