Home Improvement nel 1° quadrimestre 2023. La parola ai produttori
Pubblicato il
L’International Hardware Fair Italy di Bergamo del 5-6 Maggio è stata l’occasione per una visita ed un’analisi del mercato a 4 mesi dall’inizio dell’anno.
Premetto che questa manifestazione mi è sembrata ben riuscita, per la location moderna, la facilità di raggiungerla in auto ed aereo e l’organizzazione efficace. Anche grazie alla collaborazione con la Fiera di Colonia erano presenti aziende straniere che si stanno affacciando al mercato italiano.
Sorprende come ci siano ancora così tanti operatori esteri che non hanno una pur minima organizzazione nel nostro Paese, benché l’Italia abbia un potenziale sicuramente significativo. Abbiamo incontrato anche una numerosa collettiva di aziende dalla Turchia.
Con grande sorpresa era presente Stanley, dopo tantissimi anni in cui non partecipava a manifestazioni fieristiche non solo in Italia, ma anche a livello Internazionale (vedi Colonia)
Abbiamo contattato una serie di espositori per sentire il loro parere sul primo quadrimestre 2023, anche se già da anni, onestamente, è difficile programmare sulla base dei dati storici e stagionali.
Le varie problematiche economiche ed energetiche senza dimenticare quelle legate al Covid prima ed alla guerra poi, hanno creato un ulteriore clima di incertezza.
In termini generali, molte aziende hanno riscontrato che i primi 2 mesi dell’anno sono stati negativi o calmi, mentre da marzo si è verificata una buona crescita. Altrettante aziende hanno avuto una situazione esattamente opposta.
Vedi il mese di Aprile che per molti tra Pasqua, i ponti di 25 Aprile e 1° Maggio è stato negativo e per altri positivo per lo stesso motivo.
Posso dire con certezza che “NON C’E’ UNA CERTEZZA “, un gioco di parole che esprime una situazione senza opinioni predominanti. Vale tutto e il contrario di tutto.
Nello specifico dei canali distributivi, certamente quello del Garden ha risentito ancora dello scorso anno negativo, dovuto al clima siccitoso, con restrizioni all’irrigazione ed al caldo. Ciò ha creato un alto stock ed un minor ricorso al pre stagionale, a conferma di quanto avevamo già visto e riportato su questo magazine in occasione della Fiera My Plant & Garden.
Chi opera nell’Edilizia continua, anche se in misura minore, a beneficiare dell’effetto 110%, mentre nel DIY il mercato sembra più stabile e l’ingrosso sembra soffrire maggiormente, sempre per gli alti stock pregressi.
Chi può godere della omnicanalità riesce naturalmente a reggere maggiormente le oscillazioni, bilanciando i vari settori.
Fondamentale essere pronti, dinamici e flessibili per cogliere ogni vento favorevole ed opportunità.
Per quanto riguarda la situazione legata ai prezzi ed alle consegne, queste si sono normalizzate.
Ringraziamo per la collaborazione
- KAPRIOL
- METRICA
- VALEX
- DIKE
- WITTE
- ACHA
- KRINO GROUP
- STANLEY TOOLS
- TELWIN
- STARRET
- COMET
- LAVOR
- WORKS LOTTO
- GIERRE SCALE
- INECO
- G.F.
- OSAMA
- MASIDEF
- HELVI
Facci sapere cosa ne pensi