Signify al Fuorisalone 2024 con un progetto di economia circolare
Pubblicato il
Signify ha presentato durante la Milano Design Week (16-21 aprile 2024) Layers, un nuovo progetto di lampada a sospensione, parte della gamma Philips MyCreation, nata dall’utilizzo della tecnica del 3D printing applicata al mondo dell’illuminazione.
Nella prestigiosa location di Palazzo Giureconsulti, in piazza Mercanti a un passo da piazza Duomo, all’interno dl padiglione olandese “Masterly – The Dutch in Milano”, Signify ha realizzato l’installazione “Circular Bar” con l’obbiettivo di valorizzare il messaggio di economia circolare legato a questa lampada.
Tutto quello che si trova nel Circular Bar è stato interamente stampato in 3D grazie alla collaborazione tra Signify, Aectual e Dutch Originals, utilizzando prevalentemente materiali riciclati.
Per la creazione della lampada Signify si è avvalsa del designer industriale Basten Leijh di Bleijh Industrial Design Studio, che ha trovato ispirazione dal concetto di layering (stratificazione) dei tessuti, tipico del mondo della moda, permettendo di creare un affascinante effetto di luce a strati.
Vestire la luce
“La sfida che mi sono trovato a dover affrontare – ha spiegato Basten Leijh – è stata quella di rendere la lampada meno tecnica e più armoniosa dal punto di vista visivo. Da qui l’idea di sovrapporre strato dopo strato, proprio come un bellissimo indumento che si adagia dolcemente sul corpo. Così facendo, le linee naturali del materiale e l’effetto della luce valorizzano ulteriormente questo effetto drappeggiato, creando un impatto affascinante su chi la osserva”
Ogni strato, infatti, si distingue grazie alle sue diverse tonalità: quello più interno presenta una nuance tenue e delicata, al quale si aggiunge un bianco deciso dal finish translucido nello strato di mezzo e, infine, racchiude il tutto un terzo ed ultimo strato dalle diverse sfumature di colore, bianco traslucido, rosa o bronzo satinato.
Queste particolari sfumature sono rese possibili grazie all’utilizzo di materiali riciclati in una percentuale non inferiore al 55% attraverso una tecnologia di produzione sostenibile che, proprio per via delle piccole irregolarità dovute al materiale di partenza, rendono ogni lampada un pezzo unico e originale.
La tecnologia di stampa 3D di Signify
Tutto ciò è stato reso possibile dal processo di stampa 3D sviluppato da Signify, pensato per ridurre gli sprechi e favorire l’economia circolare in tutte le sue fasi.
Il risultato dell’impiego di questa nuova tecnologia è la gamma di lampade in stampa 3D Philips MyCreation, di cui fa parte il nuovo progetto Layers presentato durante la Design Week, creata per supportare l’economia circolare con prodotti di illuminazione sostenibili.
Pensate per essere progettate su misura e quindi realizzate in poche settimane, le lampade Philips MyCreation sono in grado di soddisfare le esigenze di personalizzazione dell’utente finale così come di quello professionale attraverso un vasto catalogo di colori, opzioni di trasparenza e texture.
“Siamo profondamente entusiasti – ha dichiarato Carlos Alberto Loscalzo, Amministratore Delegato di Signify per i mercati Italia, Israele e Grecia – di ampliare ulteriormente gli apparecchi della nostra gamma Philips MyCreation con una lampada in grado di soddisfare tanto le esigenze dei consumatori tanto quelle del settore hospitality nonché dei professionisti della progettazione e dell’architettura”.
“Siamo infatti consapevoli – prosegue Carlos Alberto Loscalzo – che i valori alla base di questo importante progetto di economia circolare sono fortemente sentiti in un Paese come l’Italia, dove l’attenzione alla sostenibilità è sempre più diffusa. In questo contesto, abbiamo deciso di partecipare per il secondo anno consecutivo alla Milano Design Week, divenuta ormai un appuntamento di rilievo internazionale per il mondo del design, che oggi non può più prescindere da integrare innovazione e sostenibilità”.
Per concludere poche informazioni di carattere tecnico: l’attacco della lampadina è il comune E27 e naturalmente può ospitare, anzi sarebbe auspicabile ospitasse le lampade intelligenti della linea Philips HUE. Infine, questa lampada si presenta in due diversi formati, piccolo e medio, adattandosi così ad ogni contesto di installazione, come abitazioni private ma anche ambienti professionali tipici dei settori hospitality, retail e fashion.
La lampada che abbiamo presentato sarà disponibile per l’acquisto in Italia a partire dal prossimo mese di giugno 2024.
Facci sapere cosa ne pensi