La Ferramenta Canese Dante è un “Negozio Storico”
Pubblicato il
La Giunta Comunale di La Spezia ha inserito la Ferramenta Canese Dante nell’albo Regionale dei negozi storici, avendo un’attività da oltre 50 anni negli stessi locali. (aperto nel 1960).
Questo negozio è stato il primo passo per la creazione della Canese Dante s.r.l., oggi un affermato grossista che ha mantenuto anche la rivendita al dettaglio, ne abbiamo parlato in articoli del 31 maggio 2023 e 24 luglio 202.
Abbiamo raggiunto telefonicamente Sabrina Canese, Responsabile Amministrativo e Finanziario per parlarci di questo ambito riconoscimento.
“In un momento in cui i Centri Storici si svuotano e le imprese soffrono, l’inserimento nell’Albo Regionale ci ha lusingato e premiato per la nostra resilienza. Senza esagerare parlerei di eroismo imprenditoriale, per tutti quelli che gestiscono negozi storici”.
Un Albo Nazionale
A proposito di questi negozi, il Governo ha approvato il 20 giugno scorso lo schema di decreto legislativo che istituisce l’Albo Nazionale delle botteghe storiche, grazie a un’intesa tra Ministero della Pubblica Amministrazione, Turismo, del Made in Italy ed Altri Ministeri diciamo “Tecnici“, con le Associazioni di Categoria.
“Sono molto contenta per l’istituzione di questo Albo Nazionale – commenta Canese – e mi auguro che la sensibilità delle Autorità Locali vada al di là un riconoscimento simbolico, con azioni concrete”.
Appartenere a questo Albo non ha rappresentato per voi alcun…vantaggio?
No. Abbiamo ricevuto una bella targa. Tutto qui. Direi che una riduzione, se non l’abolizione della Tassa sulle Insegne sarebbe un minimo riconoscimento da parte del Comune. Sono sicura che nel mondo della ferramenta esistono altre “Botteghe storiche” e sarebbe bello venirne a conoscenza e saperne la storia.
Ci facciamo carico di questo desiderio, chiedendo a tutti di segnalarci negozi in attività da oltre 50 anni.
Facci sapere cosa ne pensi