Calliari Fiori, natura in puro stile trentino

Calliari Fiori fa parte di Fiori del Trentino, associazione di floricoltori trentini che si impegna a proporre prodotti a chilometro zero con metodi biologici, a basso impatto ambientale.

Fu Mariano Calliari che, nel 1978, decise di far costruire 600 metri quadrati di serre, a Volano in provincia di Trento, per dedicarsi alla coltivazione di piante, la sua passione. Nel 1985 il vivaio apre ed espande via via la propria offerta con piante, attrezzature per il giardinaggio, sementi, terricci e fertilizzanti. Nel 2002 l’azienda diventa ufficialmente Calliari Fiori e oggi, su una superficie complessiva di 8000 metri quadrati di moderne serre si coltivano fiori, piante aromatiche, piante verdi e da orto nel pieno rispetto della natura.

Calliari Fiori si definisce, secondo la definizione del suo fondatore, Mario Calliari: “un vivaio ecocompatibile e biologico, un luogo ispirato alla natura”: la politica aziendale è fortemente improntata al risparmio energetico e al rispetto per l’ambiente.

“Calliari Fiori fa parte di Fiori del Trentino, associazione di floricoltori trentini che si impegna a proporre prodotti a chilometro zero con metodi biologici, a basso impatto ambientale”, spiega Mario Calliari che conduce l’azienda insieme ai fratelli Ugo e Luca ed è il presidente di categoria dell’associazione. “Usiamo il cippato locale a chilometro zero anziché combustibili fossili, da sempre recuperiamo l’acqua piovana e sviluppiamo nuovi sistemi di irrigazione e coltivazione, ci siamo dotati di caldaie a biomassa e impianto solare e fotovoltaico. È stato un investimento consistente ma necessario, che ci ha permesso di essere oggi quasi autosufficienti dal punto di vista energetico”.

Offerta stagionale e novità

Nel garden center, esteso su circa 500 metri quadrati, la stagione 2025 ha ricalcato in molti aspetti quella del 2024. “Il prodotto top per le vendite rimane la pianta da balcone e da terrazzo, il nostro core business che si fonda su aziende produttrici a livello locale. E, durante il periodo natalizio, l’abete vero da portare a casa, decorare e poi riportare da noi: con il servizio “riporta il pino” ci occupiamo noi dello smaltimento degli alberi e il cliente riceve un buono acquisto. Un piccolo incentivo per il riacquisto e il recupero”.

“Cerchiamo sempre di dare nuovi spunti e nuovi input di acquisto, offrendo prodotti stagionali e novità, mantenendo sempre alta la qualità. Ma c’è da dire che il garden center non è un negozio qualunque, è qualcosa di vivo: non sono solo merci e scaffali, ma un luogo dove si vive, un percorso nella natura. Un’esperienza d’acquisto che noi cerchiamo di far vivere nel modo più pieno, in modo che sia accessibile e inclusiva per tutti, oltre che gradevole e positiva per il fisico e la mente”.

La centralità del servizio e della fidelizzazione

Calliari Fiori, associato AICG, rientra tra le aziende più importanti del Trentino: oltre alla vendita diretta, offre diversi servizi per privati, aziende e nel settore pubblico. “Calliari Fiori è un network composto da tre aziende: c’è Calliari Fiori Produzione che si occupa di coltivazione e vendita, poi Calliari Commerciale e, infine, Verde & Co, che si occupa di manutenzione e realizzazione di giardini, manutenzione del verde a livello privato e nelle aziende locali e allestimenti per eventi fieristici. Per esempio, ci occupiamo dello stand del Trentino durante l’Artigiano in Fiera a Milano, seguiamo il festival dello sport a Trento e allestiamo il verde in diversi mercatini locali”.

Calliari Fiori è un’azienda dinamica, che cerca di seguire il cliente e anticiparne le esigenze: “proprio perché si tratta di un luogo vivo, visitarlo deve essere un’esperienza sensoriale, semplice e piacevole”. Per fidelizzare il cliente, “usiamo i social che ci permettono di arrivare in maniera diretta ai clienti anche potenziali e sfruttiamo le Fidelity Card, che sono gratuite e danno accesso a sconti e promozioni. Oggi sono attive circa 15mila card”. Durante l’anno da Calliari Fiori si organizzano inoltre corsi per clienti ed eventi, specialmente durante la primavera e l’autunno, oltre che nel corso della stagione natalizia.

Calliari rappresenta bene la tradizione tirolese, e lancia una sfida per il 2026. “Rispetto ad altre grandi regioni del nord come Lombardia e Veneto, il Trentino è più piccolo ma c’è davvero molta voglia di verde. Per il 2026, in primavera, lanceremo la pianta dell’Euregio, una proposta delle tre Province, dei tre land – Trentino, Alto Adige e Tirolo, una pianta unica, che ci rappresenterà e promuoverà il settore e il nostro territorio”.

Tutti gli articoli dello Speciale Garden 2026

Facci sapere cosa ne pensi

© SAGA s.r.l.
Ogni diritto sui contenuti è riservato ai sensi della normativa vigente. I contenuti di diyandgarden.com non possono, neppure in parte, essere copiati, riprodotti, trasferiti, caricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto della società SAGA srl.