Per la logistica, Leroy Merlin Italia sceglie byrd
Pubblicato il
L’insegna ha scelto la scale up tecnologica di logistica e fulfillment per e-Commerce come unico partner logistico per i seller del proprio marketplace italiano. Dalla spedizione diretta con corriere ai sistemi di fulfillment centralizzati.
“Questa collaborazione consentirà ai venditori che si rivolgono a noi di ridurre i tempi di consegna e contribuire allo sviluppo ulteriore del loro business, grazie alle opzioni Express e Standard delivery – ha commentato Federico Bertero, Marketplace Director di Leroy Merlin – Inoltre, avranno a disposizione un esperto di logistica per risolvere in tempi ottimali le le questioni legate alle spedizioni in ritardo, gli annullamenti degli ordini o altre criticità, aumentando così la soddisfazione del cliente finale, nel totale rispetto degli accordi di servizio del Marketplace”.
Grazie a byrd, i seller del marketplace potranno accedere a un network europeo di centri di distribuzione in 7 Paesi e a una vasta rete di corrieri, in grado di abilitare spedizioni veloci e accessibili in tutta Europa.
In Italia byrd offre infatti sistemi di stoccaggio biologico certificati e metodi di consegna con Poste italiane, GLS e BRT che includono anche il pagamento in contrassegno. La sua tecnologia consente inoltre ai commercianti di monitorare e gestire il proprio inventario e i propri ordini sui diversi marketplace, semplificando così le operazioni di e-commerce e automatizzando la logistica.
“Con byrd i venditori sul marketplace Leroy Merlin potranno beneficiare di tariffe più vantaggiose poiché stabilite in base agli accordi presi con il brand: pagano infatti solo in base allo spazio utilizzato per lo stoccaggio e al volume degli ordini spediti. Di tutto il resto ci occupiamo noi – ha dichiarato Riccardo Marchica, Country Manager byrd per l’Italia – L’integrazione con i nostri sistemi e l’utilizzo del marketplace consentirà a tante aziende B2B che solitamente vendono e spediscono grandi quantità di prodotti di entrare nel mercato dell’e-commerce B2C senza perdere efficienza interna”.
La partnership tra Leroy Merlin e byrd è inoltre abilitata da Mirakl Connect, azienda globale di tecnologia SaaS che consente alle aziende di rivoluzionare il modo in cui vendono online e che fornisce tecnologia, esperienza ed ecosistema a oltre 350 marketplace e player B2B in più di 40 paesi.
In questo modo, da un lato, i merchant che vendono su Leroy Merlin possono ora scegliere di unirsi al marketplace potenziato da Mirakl in qualità di venditori e gestire tutta la logistica su diversi marketplace e mercati grazie a un solo fulfillment provider, byrd; dall’altro, i clienti attuali di byrd e delle altre aziende possono estendere più facilmente le loro operazioni in altri paesi, canali e mercati; infine, i marketplace europei potrebbero avvalersi di byrd per i propri rivenditori.
“byrd è un partner strategico per perseguire la strategia Marketplace, con cui puntiamo ad ampliare la selezione disponibile nei negozi fisici e fornire una scelta più completa al cliente finale”, ha concluso Federico Bertero, Marketplace Director di Leroy Merlin.
Chi è byrd?
Si tratta di una piattaforma digitale e indipendente di fulfillment per e-commerce che utilizza la propria piattaforma tecnologica combinando vari OMS (sistemi di gestione degli ordini) con un WMS (sistema di gestione del magazzino) proprietario per collegare oltre 350 rivenditori online e marchi D2C con centri di evasione ordini e servizi di spedizione in tutta Europa.
La soluzione logistica di Byrd è basata su cloud e consente ai rivenditori di ottimizzare le operazioni riducendo i costi di consegna e i tempi di spedizione.
byrd è stata fondata nel 2016 da Alexander Leichter, Sebastian Mach e Petra Dobrocka e attualmente conta più di 30 magazzini, che consentono l’evasione ordini da 7 paesi europei. byrd ha sede a Vienna, con ulteriori uffici a Berlino, Londra, Parigi, Barcellona e Milano.
Facci sapere cosa ne pensi