COMPO Italia, a scuola con Biocoltiviamo
Pubblicato il
COMPO Italia presenta il progetto didattico gratuito Biocoltiviamo, rivolto a tutte le classi delle Scuole Secondarie di Primo Grado presenti sul territorio nazionale, per l’anno scolastico 2018-2019. Il progetto gode del patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.
Il Progetto Biocoltiviamo costituisce uno strumento utile per conoscere le attività di base in agricoltura, dalla concimazione alla coltivazione, percorrendo tutta la filiera agroalimentare “dal campo alla tavola”;’ approfondendo il tema biologico e le conseguenze che hanno le scelte agricole e alimentari sulla salute e sull’ambiente.
Non solo, obiettivo di Biocoltiviamo è anche quello di far acquisire conoscenze e comportamenti consapevoli nei confronti del cibo e della sua origine, sensibilizzare i ragazzi alla cura della propria salute attraverso la corretta alimentazione, educare alla cura e al rispetto dell’ambiente per favorire uno sviluppo sostenibile e favorire lo sviluppo di un “pensiero scientifico” con l’osservazione.
Oltre a offrire suggerimenti per la realizzazione di un eventuale orto didattico a scuola, COMPO invierà, a tutte le scuole, un kit didattico gratuito che comprende libretti didattici per alunni ed insegnante su diversi argomenti relativi alla filiera agroalimentare biologica dalla concimazione all’alimentazione, una locandina per la bacheca di classe o della scuola, oltre alla lettera di presentazione con gli obiettivi formativi ed il regolamento di partecipazione.
Gli studenti, con il supporto dell’insegnante, a conclusione del progetto didattico avranno anche la possibilità di partecipare ad un concorso presentando un elaborato artistico sulle tematiche del progetto. In palio ci sono, come 1°premio una LIM con videoproiettore e speaker, 2° premio un videoproiettore interattivo e come 3° premio una stampante 3D.
Per seguire i vari momenti del concorso è stato creato il sito www.biocoltiviamo.it dove verranno dati ulteriori supporti didattici ed informativi per insegnanti, ragazzi e famiglie, oltre alle informazioni generali sul kit ed il regolamento di partecipazione. Inoltre, si potranno visualizzare le scuole aderenti al progetto.
Ancora più dinamico sarà il canale social Facebook attivato per condividere il progetto con altre scuole e famiglie, e per seguire i vari aggiornamenti sull’andamento dell’attività. La partecipazione è aperta a 1.500 classi su tutto il territorio italiano e si prevede di coinvolgere circa 40.000 famiglie.
Facci sapere cosa ne pensi