icona categoria

Boom alla Milano Design Week

Descrizione dell'immagine

Creation from Destruction Stickbulb presenta “Boom”, un nuovo sistema di luci realizzato in Water Tower Redwood, legno di sequoia millenaria recuperato dalla demolizione delle storiche torri d’acqua industriali newyorkesi.

Una nuova serie di sistemi modulari luminosi a LED progettata da RUX, studio di design multidisciplinare di New York. L’estetica esplosiva di Boom si ispira al dinamismo di un’architettura in demolizione. Lame luminose realizzate in un legno dalle caratteristiche uniche chiamato Water Tower Redwood, sono connesse fra loro da giunti in ottone.

Elementi da cui prende forma una struttura a sospensione che sembra esplodere nello spazio. Il legno di recupero, pregiato, ultra resistente e dal caratteristico color rosso venato di nero, proviene dallo smantellamento delle torri d’acqua, storiche cisterne idriche e elemento iconico del paesaggio urbano newyorchese. Da qui il nome Water Tower Redwood.

La nuova serie Boom di Stickbulb è in esposizione da Rossana Orlandi, via Matteo Bandello 14/16, e da Archiproducts Milano, via Tortona 31 dal 4 al 9 aprile. Il progetto Boom è in linea con la filosofia green di Stickbulb, che in tutte le collezioni utilizza legno proveniente dallo smantellamento di edifici e architetture newyorchesi o da foreste rinnovabili.

La nuova collezione, come l’intera produzione del marchio, viene realizzata artigianalmente a New York. “Le strutture delle nostre lampade rinascono, in senso letterale, dalla demolizione di altre architetture, risorgono dalle macerie di altre costruzioni. I nostri progetti intendono celebrare l’energia che scaturisce da questo continuo processo di distruzione e creazione, che caratterizza la storia di forme e funzioni”, spiega Russell Greenberg, cofondatore di RUX.

La forza espressiva delle lampade Boom scaturisce da elementi lineari in legno integrati con luci a LED, elemento chiave di tutti i sistemi Stickbulb. Sono vere e proprie linee di luce che si uniscono con grande semplicità fra loro tramite giunti di ottone, secondo una logica modulare architettonica e con la possibilità di realizzare forme libere, variandole a piacere nel tempo.

Nel progetto Boom, il fulcro della struttura è una composizione di giunti in ottone dalle eleganti curvature, coerenti con la geometria del sistema. Le aste luminose sorgono come travi a sbalzo dal fulcro in ottone. Singoli elementi in diverse lunghezze si espandono nello spazio e lo segnano in diverse direzioni, creando pattern dinamici di luci e ombre.

Gli appuntamenti del Fuorisalone selezionati da www.diyandgarden.com

Facci sapere cosa ne pensi

© SAGA s.r.l.
Ogni diritto sui contenuti è riservato ai sensi della normativa vigente. I contenuti di diyandgarden.com non possono, neppure in parte, essere copiati, riprodotti, trasferiti, caricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto della società SAGA srl.