icona categoria

Negozi, le compravendite tornano ad essere interessanti

negozio
negozio
Redazione

Il timore dell’inflazione sta spingendo diversi potenziali acquirenti verso il mattone come forma di difesa del valore del capitale. Tra le diverse possibilità i negozi sono considerati appetibili, alla luce della riduzione dei prezzi che hanno subito negli ultimi anni e alla ripresa della domanda di affitto che si sta registrando.

Secondo l’Ufficio Studi Tecnocasa, gli investimenti in locali commerciali da sempre sono considerati un ottimo investimento (ad esempio rappresentano quasi la metà delle compravendite realizzate attraverso la rete Tecnocasa) e gli investitori si indirizzano prevalentemente su piccoli tagli.

I rendimenti annui lordi dei locali commerciali calcolati dall’Ufficio Studi del Gruppo Tecnocasa si aggirano mediamente intorno all’8-9% fino a superare anche il 10% nelle vie più periferiche o di minor passaggio al fine di compensare il maggiore rischio.

Attualmente gli investitori preferiscono un negozio posizionato in una via di transito anche perché i prezzi di questa tipologia immobiliare si sono ridotti in modo importante. Negli ultimi dieci anni, infatti, i locali commerciali in vie di passaggio hanno perso il 38,4%, quelli nelle vie non di passaggio il 42,3%. Anche in questo caso si cerca di mirare l’acquisto e sono sempre di interesse le zone ad alta densità abitativa, quelle universitarie e con una buona concentrazione di uffici. Sempre da tenere d’occhio le aree sottoposte a interventi di riqualificazione.

Facci sapere cosa ne pensi

© SAGA s.r.l.
Ogni diritto sui contenuti è riservato ai sensi della normativa vigente. I contenuti di diyandgarden.com non possono, neppure in parte, essere copiati, riprodotti, trasferiti, caricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto della società SAGA srl.