Live Shopping, il nodo dei pagamenti
Pubblicato il
This page is also available in: English
Relativamente a quanto succede in Cina, dove la digitalizzazione dei pagamenti è massima, qui in Italia le resistenze sono ancora presenti, e a questo si aggiunge anche una limitazione tecnologica.
Anche per questo l’iniziativa Leifheit-Capaldo ha scelto il percorso “lungo”, nel senso che dopo il primo lancio di video nel mese di settembre, l’ultima fase si è conclusa in questo dicembre 2023.
“Ancora non ci siamo arrivati – prosegue Arcuri – ma in futuro, con la possibilità di usufruire di pagamenti più veloci, potremo lavorare anche su prodotti con battute più basse e quindi sull’impulso. Senza contare che questa evoluzione può rappresentare una vera e propria opportunità per quei rivenditori che hanno difficoltà con l’Commerce. Pensare che il primo distributore mondiale Walmart abbia deciso di investire gran parte dei propri soldi sulle dirette Live, fa sicuramente riflettere”.
E sul tema dei pagamenti ritorna Landolfi, precisando che “la questione dei pagamenti non è secondaria, perché l’estrema diffusione delle live commerce in Cina è data proprio dalla struttura tecnica del pagamento che lo rende estremamente immediato – in 1 click -. In Italia questo non è ancora possibile ma a breve Meta avvierà i primi test e sicuramente ci arriveremo nel corso dei prossimi anni”.
Continua a leggere, la tavola rotonda prosegue con:
- Live Shopping, vendita o strumento di comunicazione?
- La Live Shopping come strumento di marketing
- La Live Shopping come strumento reputazionale
- Live Shopping, un nuovo canale di vendita o supporto all’eCommerce a al negozio fisico?
- Il ruolo degli influencer nelle Live Shopping
- Live shopping: quali e quanti prodotti?
- La Live Shopping, un mondo da esplorare
Facci sapere cosa ne pensi