• eng
    Ten International
  • ita
    Ten italiano
  • logo bricoliamo
    Magazine DIY
    per la famiglia
  • logo saga

In 10 minuti vogliamo tenerti aggiornato sulle novità del DIY and Garden. Lascia la tua email

Iscrizione Newsletter

Ten Newsletter

Dichiaro di essere al corrente sui termini della privacy policy

Ten: DIY and Garden

icona tendenze Ultra Violet, il colore PANTONE 2018


Pantone svela il colore dell’anno 2018: PANTONE® 18-3838 Ultra Violet, una tonalità viola drammaticamente provocante e riflessiva, comunica originalità, ingenuità e pensiero visionario che ci proietta verso il futuro.

“Viviamo in un tempo che richiede creatività e immaginazione. È questo tipo di ispirazione creativa che è indigena per PANTONE 18-3838 Ultra Violet, un viola a base di blu che porta la nostra consapevolezza e potenzialità a un livello superiore – ha affermato Leatrice Eiseman, direttore esecutivo del Pantone Color Institute -. Dall’esplorazione delle nuove tecnologie e della galassia più grande, all’espressione artistica e alla riflessione spirituale, l’intuitivo Ultra Violet illumina la strada verso ciò che deve ancora venire”.

Complesso e contemplativo, Ultra Violet suggerisce i misteri del cosmo, l’intrigo di ciò che ci aspetta e le scoperte al di là di dove siamo ora. Il vasto e illimitato cielo notturno è il simbolo di ciò che è possibile e continua ad ispirare il desiderio di perseguire un mondo al di là del nostro.

I viola enigmatici sono stati a lungo anche simboli di controcultura, anticonformismo e genialità artistica. Le icone musicali Prince, David Bowie e Jimi Hendrix hanno portato le sfumature di Ultra Violet alla ribalta della cultura pop occidentale come espressioni personali di individualità.

Sfumato e pieno di emozioni, la profondità di PANTONE 18-3838 Ultra Violet simboleggia la sperimentazione e la non conformità, spronando gli individui a immaginare il loro marchio unico nel mondo e spingendo i confini attraverso gli sbocchi creativi.
Storicamente, c’è stata una qualità mistica o spirituale associata a Ultra Violet.

Il colore è spesso associato a pratiche di consapevolezza, che offrono un terreno più elevato a coloro che cercano rifugio dal mondo sovrastimolato di oggi. L’uso dell’illuminazione dai toni viola negli spazi di meditazione e in altri luoghi di raccolta eccita le comunità che si riuniscono lì e ispirano la connessione.

“Il Pantone Color of the Year ha finito per significare molto di più di “cosa è trend ” nel mondo del design; è davvero un riflesso di ciò che è necessario nel nostro mondo oggi  – ha aggiunto Laurie Pressman, Vice Presidente del Pantone Color Institute -. Man mano che gli individui di tutto il mondo sono più affascinati dal colore e si rendono conto della sua capacità di trasmettere messaggi e significati profondi, designer e brand dovrebbero sentirsi in grado di usare il colore per ispirare e influenzare. Il colore dell’anno è un momento nel tempo che fornisce una direzione strategica per il mondo della moda e del design, riflettendo il lavoro annuale del Pantone Color Institute che fa lo stesso per designer e marchi “.