• eng
    Ten International
  • ita
    Ten italiano
  • logo bricoliamo
    Magazine DIY
    per la famiglia
  • logo saga

In 10 minuti vogliamo tenerti aggiornato sulle novità del DIY and Garden. Lascia la tua email

La newsletter di Ten

Privacy Policy

Ten: DIY and Garden

icona tendenze GfK e il Garden Leisure nei centri brico


Con l’inizio della stagione estiva, si riprendono tutte le attività Outdoor legate al tempo libero. Quali sono i prodotti che gli italiani amano utilizzare nel proprio giardino? Sicuramente tra i principali troviamo gli Outdoor BBQs, le piscine fuori terra e i robot rasaerba.

GfK Italia, grazie alla Solution Market Insight, tramite Metodologia Point of Sales Tracking*, è in grado di fornire precise indicazioni sull’andamento del sell-out di questi prodotti. Vediamo come sono andate le vendite nel 2018 nel canale del Fai-da-Te Superstores.

Con un giro d’affari pari a circa 22,7 milioni di euro, i barbecue da giardino chiudono l’anno con una crescita del +12,5% ed è aprile il mese in cui si è registrato il picco di vendite maggiore. Il contributo più significativo è dato dal segmento dei Kettle BBQ, che rispetto al 2017 è aumentato di oltre il  30%.

Seppur in frenata rispetto agli anni precedenti, i robot da giardino per tosare il prato continuano a crescere: +11% nel 2018. Positività influenzata dal segmento Smart, tecnologia che sta avendo grande successo in qualsiasi ambito, soprattutto in quello della Casa.

Da un altro studio** GfK infatti, emerge che i consumatori italiani sono sempre di più convinti che la tecnologia Smart Home avrà un impatto sulla loro vita nel corso dei prossimi anni.

Nota negativa invece per un altro prodotto principe del relax domestico estivo: il mercato delle Piscine Fuori Terra risulta in flessione (-5,9%) nel 2018. Il prezzo medio nei DIY Superstores è risultato essere 596 euro (prezzo al pubblico).

GfK rileva il sell-out di questi mercati mensilmente, sarà quindi interessante vedere nei prossimi mesi se saranno confermati i primi trend positivi del 2019. Tali prodotti infatti sono altamente influenzati dalle condizioni meteorologiche che si presenteranno durante la stagione estiva.

*: rilevazione elettronica continuativa mensile sui dati di sell-out a livello di singola referenza SKU, tramite metodologia campionaria su Panel di punti di vendita.

**: Studio Consumer Insight – SmartHome

 

 

© SAGA s.r.l.
Ogni diritto sui contenuti è riservato ai sensi della normativa vigente. I contenuti di www.diyandgarden.com non possono, neppure in parte, essere copiati, riprodotti, trasferiti, caricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto della società SAGA srl.