Ten: DIY and Garden
icona tendenze

Emporio Fai a Noi apre a Villafranca di Verona


Lo scorso 23 ottobre, Leroy Merlin, in collaborazione con la cooperativa sociale Azalea e l’associazione Famiglie in rete, ha inaugurato a Villafranca di Verona il nuovo Emporio Fai da Noi, il progetto firmato Leroy Merlin, all’insegna del riuso e del riciclo, generativo di relazioni, di solidarietà e valore sociale.

Gli Empori Fai da Noi sono luoghi di condivisione di materiali, in cui le persone o le famiglie in difficoltà possono utilizzare gratuitamente – come presso una biblioteca – gli utensili necessari per effettuare lavori di manutenzione di base, piccole ristrutturazioni o lavori di decorazione. L’Emporio può fornire, a chi ne fa richiesta, prodotti consumabili come vernice, stucco e lampadine, evitando che merce non venduta vada inutilmente sprecata.

Solitamente, i beni dell’Emporio vengono destinati a persone segnalate dai servizi sociali e/o centri d’ascolto. Quasi il 50% degli Empori destina i propri prodotti alle strutture gestite direttamente dall’ente e nei progetti di Housing sociale.

Ad oggi, gli utenti richiedono prestiti principalmente per piccoli lavori di ristrutturazione e decorazione, realizzati tramite l’utilizzo di vernici, pennelli e altri materiali di utilizzo complementare, quali scale, trabattelli e vari strumenti elettrici. La durata media dei prestiti varia da alcuni giorni a qualche settimana e al termine del periodo in tutti i casi i materiali sono stati restituiti.

Con l’apertura a Villafranca di Verona, negli spazi dell’associazione Famiglie in Rete (in corso Vittorio Emanuele II 60), l’“Emporio fai da noi” si amplia e arriva in una realtà diversa dal solito, in provincia, dove l’associazione è molto attiva grazie al suo impegno verso le famiglie e la comunità locale, valori importanti anche per Leroy Merlin.

L’Emporio Fai da Noi di Villafranca di Verona è il ventinovesimo di tutta la rete e a breve sarà inaugurato il nr 30 a Udine.



© SAGA s.r.l.
Ogni diritto sui contenuti è riservato ai sensi della normativa vigente. I contenuti di diyandgarden.com non possono, neppure in parte, essere copiati, riprodotti, trasferiti, caricati, pubblicati o distribuiti in qualsiasi modo senza il preventivo consenso scritto della società SAGA srl.

In 10 minuti vogliamo tenerti aggiornato
sulle novità del DIY and Garden. Lascia la tua email


Privacy policy